Nel corso della primavera 2023 Altre Velocità ha condotto dei laboratori in alcune scuole superiori di Bologna che, partendo dai Comizi d’amore di Pasolini intrecciassero il linguaggio scenico di Kepler-452 anche in previsione della realizzazione di Comizi d’amore #adolescenti, progetto teatrale che aveva l’obiettivo di coinvolgere la popolazione studentesca di questi istituti per dar voce ai più giovani attorno ai risvolti sociali e politici dell’amore, oggi.

Da questo nucleo originario sono nati alcuni sviluppi che potessero valorizzare e radunare le testimonianze raccolte dalle classi.

Da un lato, ci si è concentrati sulla prospettiva di professori e professoresse coinvolte nel progetto, che potessero raccontare cosa emergeva dalle parole e dai vissuti dei più giovani quando parlano d’amore nella cornice collegiale della classe.

Dall’altro, è stato messo in campo un breve percorso di tre incontri, condotto da Francesca Lupo, finalizzato alla stesura di un testo collettivo firmato da un gruppo di quindici/sedicenni e rivolto agli adulti. 

I ragazzi e le ragazze hanno avuto l’occasione di leggere in pubblico il testo durante la terza edizione di Metropolis, la nostra tre giorni, che l’anno passato aveva un appuntamento dedicato all’ascolto delle giovani e dei giovani, attraverso un laboratorio pratico-politico per interrogarsi sulle relazioni, l’affettività e l’amore.


Amore? Cos'è? Voi ci date molti insegnamenti, ma pensate che basti per essere definito, amore?

Samia

Voi ci amate, ma dite che siamo degli egoisti. Voi ci amate, ma dite che non sappiamo pensare a nessuno, se non a noi stessi. E questo è amore?

Irene

Voi ci avete portato a teatro, al cinema, e ci avete permesso di guardare la televisione, ma ci avete anche insegnato a difenderci, da questa. Dite tante cose. Ci avete detto cos'è l'amore. Ma ce l'avete mai fatto vedere? Non credo.

Martina

Dite che siamo depressi, dite che stiamo sempre al telefono, dite che non abbiamo voglia di lavorare. Ma fate realmente qualcosa per venirci incontro o capirci? Voi ci fate sentire in colpa. Ma sapete quello che proviamo veramente?

Isabella

Voi ci dite di crescere ma non affrontate il cambiamento. Voi ci dite cosa fare e chi essere senza provare a conoscerci.

Eya

Dite che l'amore va coltivato come una pianta. Ci dite che l'amore è monogamo. Che esiste l'anima gemella. Voi ci dite che siamo tutti diversi e unici. Ci dite che l'amore vero esiste. E l'amore falso?

Matteo

Leave a Reply