Ogni mattina tantissime famiglie in bicicletta percorrono via Frassinago contromano, per accompagnare e poi riprendere i bambini a scuola.

Lo fanno perché non c’è NESSUN COLLEGAMENTO autorizzato in direzione S.Isaia da via Saragozza. Da alcuni giorni queste famiglie vengono multate da vigili in borghese.

Questa mattina madri e padri si sono ritrovati e hanno disegnato la ciclabile che servirebbe, nel tratto tra via Ca’ Selvatica e S.Isaia. Io, che faccio contromano quel tratto da 20 anni (mi autodenuncio), ho misurato e disegnato la larghezza della carreggiata.

Ricordiamo le regole proposte dal MINISTERO DEI TRASPORTI per AUTORIZZARE il contromano ciclabile:

  • la strada deve essere a moderazione del traffico (zona 30 km/h)
  • la carreggiata deve essere maggiore o uguale a 4.25 metri

Quinid

  1. Via Frassinago è zona 30, come TUTTO il centro storico.
  2. La carreggiata di via Frassinago all’incrocio con Ca’ Selvatica (SENZA togliere stalli) è larga 5.55 metri, ben superiore a quanto richiesto.
  3. In direzione S.Isaia la carreggiata si restringe sotto i 4.25 metri (esclusi gli stalli auto e moto) per un piccolo tratto, quindi sarebbe necessario:
    1. togliere circa 4 stalli auto;
    2. ridisegnare gli stalli moto a spina di pesce.

In conclusione, per autorizzare il contromano ciclabile di centinaia di cittadini e famiglie, si perderebbero 4 (QUATTRO) posti auto.

Guarda anche il video

Lo segnalo al presidente di Quartiere Lorenzo Cipriani, ai consiglieri Bruno Sedda, Francesco Massarenti, Cristian Tracà, Meri de Martino, Enrico Cevolani, all’Assessore Irene Priolo, al Sindaco Virginio Merola.