Ormai da più di un mese seguiamo con attenzione la vertenza Rotopress che vede coinvolti 37 lavoratori dall’11 maggio in presidio permanente in via Mattei.
I lavoratori sono stati messi in cassa integrazione straordinaria e le rotative non sono più state fatte ripartire. Ci sono stati cinque incontri del Tavolo metropolitano di salvaguardia e diversi incontri bilaterali tra azienda e rappresentanti dei lavoratori, tuttavia non sembrano esserci stati avanzamenti sostanziali.
Il rischio è quello che i lavoratori perdano il posto, sarebbe un duro colpo per la città di Bologna.
Già un mese fa, poco dopo l’inizio del presidio, avevamo espresso solidarietà ai lavoratori coinvolti con una visita del nostro capogruppo Detjon Begaj, una domanda di attualità in Question Time e sottolineando la nostra vicinanza “ai lavoratori e alle loro famiglie, rinnovando il supporto del nostro gruppo affinché nessuno sia lasciato solo”. ( puoi rileggere il post a questo link)
Durante il Consiglio Comunale di oggi è stato approvato all’unanimità l’Ordine del giorno presentato sempre dal nostro capogruppo Detjon Begaj che invita il Sindaco e la Giunta a “sollecitare presso tutti i livelli istituzionali, comprese la Regione Emilia-Romagna e il ministero del Lavoro, la promozione di una soluzione alla crisi aziendale della Rotopress a soddisfazione degli interessi di tutti, in primis dei 37 lavoratori impiegati nello stabilimento di via Mattei”.
L’Odg approvato oggi esprime anche solidarietà ai lavoratori della Rotopress e forte preoccupazione per l’andamento della trattativa e della crisi di tutto il settore editoriale.
L’impegno, ripetuto anche ai lavoratori presenti oggi in aula, è di far sì che l’attenzione sulla vicenda resti alta e non scivoli nel silenzio mediatico.
Ora come un mese fa siamo al fianco di chi lotta per mantenere il proprio posto di lavoro, nessuno deve essere lasciato solo e le aziende devono prendersi le proprie responsabilità.
Qui puoi leggere il testo completo dell’Ordine del giorno approvato in Consiglio.