ASSOCIAZIONE COALIZIONE CIVICA per BOLOGNA
VERBALE ASSEMBLEA ISCRITTI MARTEDÌ 29/06/2021
L’Assemblea inizia alle h 19,00, per discutere e deliberare sui seguenti punti all’OdG:
- Presentazione e votazione del Bilancio Consuntivo 2020
- Discussione sulla situazione politica in vista delle elezioni amministrative 2021 e della definizione delle liste elettorali in Consiglio Comunale e nei Consigli di Quartiere
L’assemblea si svolge online tramite la piattaforma Zoom.
La Presidenza dell’Assemblea individua Andrea Garofani come segretario verbalizzante.
Il Consuntivo 2020 viene illustrato dalla Tesoriera Martina Masi. Sulla relazione della Tesoriera vengono poste alcune domande di chiarimento.
Pur in assenza del numero legale previsto dallo Statuto, la Presidenza, in considerazione del fatto che la bozza del documento consuntivo è stata messa a disposizione degli iscritt* mediante pubblicazione sul sito web dell’Associazione con ampio margine di anticipo rispetto al voto, considerando che la convocazione dell’Assemblea e relativo ordine del giorno sono state ampiamente comunicate nei termini previsti dallo Statuto e, infine, tenendo conto che l’approvazione del bilancio consuntivo è un obbligo di legge, ritiene che si debba comunque procedere alla votazione.
Il Consuntivo viene quindi approvato all’unanimità delle e dei 35 iscritt* presenti.
Successivamente si apre il dibattito sul 2° punto all’ordine del giorno.
Interviene Isabella Cioccolini, portavoce di Bologna Proxima, che rappresenta una rete di 8 associazioni che mettono al centro del dibattito 5 temi fondamentali: Abitare la città, Ludicità e cultura del gioco, Partecipazione e presa di potere, Legalità democratica, Universalità dei diritti. Su questi temi Bologna Proxima chiede l’impegno delle forze politiche e delle liste civiche che si presenteranno alle elezioni comunali a Bologna.
I numerosi interventi sottolineano le potenzialità di una lista di Coalizione Civica, con l’obiettivo di vincere al primo turno e ottenere un risultato di lista in doppia cifra; la necessità di far percepire il voto a Coalizione Civica come influente per il futuro della città, specie dove le proposte di Matteo Lepore sono migliorabili nell’ottica di un profilo programmatico di sinistra; l’opportunità di aprire le liste, da presentare possibilmente per primi tra le forze politiche cittadine, a persone rappresentative della realtà sociale della città, costruendo un’agibilità politica larga che redistribuisca il potere in città.
Rispetto alle proposte dell’attuale maggioranza che non convincono, e in particolare al piano di riqualificazione delle ex caserme, viene discussa e pienamente condivisa la proposta di Detjon Begaj di autoconvocare un tavolo sull’urbanistica all’interno della Nuova Fabbrica del programma promossa dal candidato sindaco Matteo Lepore. Si ribadisce l’importanza della partecipazione ai tavoli della Fabbrica, anche per difendere le 7 idee alla base dell’accordo.
L’assemblea viene dichiarata chiusa dai Presidenti alle h 21.15.
Silvia Pagnotta e Massimiliano Rubbi
Co-presidenza dell’Assemblea
12 luglio 2021