ASSOCIAZIONE COALIZIONE CIVICA per BOLOGNA
VERBALE ASSEMBLEA ISCRITTI GIOVEDÌ 28/01/2021
L’Assemblea inizia alle h 20,00, riservata esclusivamente alle/agli iscritt*, per discutere e deliberare sui seguenti punti all’OdG:
- Approvazione del Regolamento elettorale
- Discussione politica in vista delle elezioni amministrative 2021 con votazione finale degli iscritti e delle iscritte su Mozione presentata da Emily Marion Clancy in data 23 gennaio 2021 (PDF) e Mozione presentata da Detjon Begaj in data 23 gennaio 2021 (PDF)
L’assemblea si svolge online tramite la piattaforma Zoom.
La Presidenza dell’Assemblea individua Andrea Garofani come segretario verbalizzante.
In apertura di Assemblea verificata la presenza di n. 185 iscritt*, constatato che esiste il numero legale così come previsto dal vigente Statuto, si procede con il 1° punto all’OdG “Approvazione del Regolamento elettorale”.
Il Referente Organizzazione Andrea Garofani illustra il regolamento (PDF), previsto dallo Statuto vigente, che ha la funzione di definire le procedure per la scelta delle/i candidat* alle prossime elezioni nel Comune di Bologna e per la definizione delle regole per il finanziamento della campagna elettorale ad integrazione del Regolamento sul finanziamento approvato dall’Assemblea dei soci del 15 dicembre 2020, così come espressamente previsto dal citato regolamento.
Sul primo punto chiedono chiarimenti Domenico Mucignat relativamente a come possono conoscere i contenuti del Regolamento coloro che non hanno potuto ascoltare la relazione di Garofani (risponde la copresidente Silvia Pagnotta che il testo del regolamento è stato pubblicato sul sito da almeno 10 giorni), Elisabetta Zoni circa la trasparenza dei finanziamenti relativamente alle organizzazioni profit e più in generale alla scelta di pubblicare l’elenco dei finanziatori (risponde Garofani che non sono poste limitazioni verso le organizzazioni profit fatti salvi in primo luogo i valori di Coalizione che non devono essere in contrasto con quelli delle organizzazioni finanziatrici, in secondo luogo la pubblicità sul sito di tutti i finanziamenti; più in generale si ribadisce che tutti i tipi di finanziamenti saranno resi pubblici).
Successivamente si procede alla votazione in forma palese con espressione dei soli contrari e astenuti, l’Assemblea approva il Regolamento elettorale all’unanimità.
Alle h 21,50 si apre la discussione sul 2° punto all’ordine del giorno.
La discussione si apre con gli interventi di Emily Clancy e di Detjon Begaj che illustrano le loro mozioni oggetto del dibattito assembleare.
Al termine del suo intervento Detjon Begai comunica di voler ritirare la propria mozione e di sostenere la mozione presentata da Emily Clancy con alcuni emendamenti.
Emily Clancy accetta la proposta e procede insieme a Detjon Begaj ad emendare la propria mozione presentandola all’assemblea.
Si apre il dibattito che vede n. 23 interventi, n. 17 uomini e n. 6 donne.
Alla luce della decisione di procedere alla presentazione di una sola mozione emendata, la Presidenza propone di procedere ad una votazione in forma palese così come avvenuto per il Regolamento Elettorale. Nessuno si esprime contro la proposta della presidenza.
Alle ore 23,01 si procede alla votazione in forma palese, con espressione dei soli contrari e astenuti, sulla mozione di Emily Clancy così come emendata da Detjon Begaj (PDF).
Partecipano al voto n. 208 iscritt*: favorevoli n. 200, contrari n. 1, astenuti n. 7.
L’assemblea viene dichiarata chiusa dai Presidenti alle h 23,30.
Silvia Pagnotta e Massimiliano Rubbi
Co-presidenza dell’Assemblea
28 febbraio 2021
Leggi il comunicato “Coalizione Civica approva una mozione unitaria verso le amministrative 2021”