Oggi è la giornata del risparmio energetico: M’Illumino di meno!
Durante la seduta del Consiglio Comunale di lunedì 7 marzo, con l’approvazione di un Ordine del giorno a prima firma Simona Larghetti e sostenuto da tutta la maggioranza, il Comune di Bologna si è impegnato ad aderire a “M’illumino di meno“, la campagna lanciata ormai 15 anni fa dalla trasmissione Caterpillar Radio2 oggi tragicamente attuale.
L’Odg presentato in Consiglio da Coalizione Civica Bologna oltre all’adesione alla campagna, come è sempre avvenuto, ha ottenuto anche la realizzazione di iniziative concrete per ridurre l’impatto del nostro comune e dare un segnale importante.
Mai come ora infatti, con una crisi climatica in atto, una energetica incombente e l’apparente impossibilità di liberarsi dal gas russo senza nuove trivellazioni, risulta necessario aderire allo spirito della campagna.
Quindi: “Pedalare, rinverdire, migliorare!“
Questa sera, infatti, saranno spente per un’ora le luci in Piazza Maggiore, ad esclusione della bandiera ucraina proiettata per solidarietà su Palazzo Re Enzo, dalle 13 il riscaldamento a Palazzo d’Accursio e in Liber Paradisus sarà completamente spento. Nel frattempo si sta valutando un abbassamento di 2 gradi come misura strutturale per gli edifici comunali.
Alle 18.30 pedaliamo insieme in Piazza Maggiore con M’illumino di meno: in bici!: la biciclettata, promossa dalla Consulta della Bicicletta di Bologna, passerà da Piazza XX Settembre alle 19.30 per proseguire insieme a Monte Sole Bike Group.
A questa iniziativa parteciperanno anche la vicesindaca Emily Clancy e la consigliera delegata della Città Metropolitana di Bologna a SFM, Bicipolitana e Sicurezza stradale, Simona Larghetti.