4 maggio: Giornata di sensibilizzazione nazionale per difendere la residenzialità e regolare le locazioni turistiche brevi.
In numerose occasioni abbiamo sottolineato l’importanza e la necessità che l’Italia si doti di una legge nazionale in grado di regolare Airbnb e le locazioni turistiche brevi.
Recentemente, in seguito ad un incontro con Anci e i rappresentanti di molti Comuni italiani, il Ministero del Turismo ha diffuso un comunicato in cui si esprime la volontà di arrivare “entro fine maggio ad una proposta condivisa da tutti i livelli”.
Qualche settimana fa Alta Tensione Abitativa, un movimento nato a Venezia per alzare l’attenzione proprio sul rapporto tra diritto alla casa e turismo, aveva già presentato la sua “proposta di legge nazionale sulle locazioni turistiche brevi”, una proposta che sosteniamo e alla quale avevamo aderito.
Proprio come aderiamo e rilanciamo la “Giornata di sensibilizzazione nazionale per difendere la residenzialità e regolare le locazioni turistiche brevi” promossa sempre da Alta tensione abitativa per la data di oggi.
Un’occasione per aumentare la consapevolezza e durante la quale in diverse città italiane sarà diffuso il testo di quella proposta già presentata poco tempo fa.
È positivo che si sia aperto uno spazio di discussione su questi temi anche per il governo nazionale, ora si coinvolga anche chi li affronta e studia da mesi.