La politica oltre gli slogan e quella che ci piace di piu, con Giorgio Pirazzoli pensiamo a come progettare una citta agroecologica.
Qui il post con cui annuncia la sua candidatura a consigliere e i suoi buonipropositi per la nostra lista
Ho fatto un buon proposito: mi metto in gioco in prima persona per il futuro della nostra città. Nel mio lavoro per la promozione dell’agricoltura locale ho compreso che solo impegnandosi sul campo in prima persona e in ogni stagione alla fine si raccolgono frutti. Nel mio impegno per un’economia di relazione ho capito che un nuovo modello di sviluppo non è solo possibile, è proprio necessario ed urgente per difendere clima e ambiente. Non voglio una città “più green”.
Voglio contribuire a progettare e costruire una città AGRO-ECOLOGICA. Una città in cui la lotta all’emergenza climatica non sia solo uno slogan, ma un impegno per convincere ogni cittadino a fare scelte di vita sostenibili con politiche intelligenti e premianti. Una città che valorizzi il suo rapporto con il territorio agricolo, in cui il verde urbano non sia un costo, ma un indice di qualità della vita. Una città che si doti di una food policy e che nelle sue mense scolastiche trovi il modo di usare prodotti locali e di stagione. Una città che riconosca il valore dei mercati contadini non come mero commercio, ma come servizio per la cittadinanza aperto sette giorni su sette, in sei quartieri su sei. Una città ad impatto zero, con infrastrutture sostenibili e alla portata di tutti. Una città meno centro-centrica, che non vive solo di maxi eventi ma che valorizzi la vita di ogni quartiere con servizi di vicinato ed incontri culturali aperti e all’aperto. Una città che trasformi gli spazi dismessi in co-working, capaci di creare presidi di vitalità in ogni quartiere. Una città che riprenda possesso dei suoi sentieri collinari e rurali e li trasformi in spazi per il nostro tempo libero e liberato. Per questo mi candido come consigliere comunale con Coalizione Civica Bologna – Coraggiosa in sostegno a Matteo Lepore Sindaco. Se anche tu hai buoni propositi per Bologna chiamami oppure scrivimi qui o a giorgio.pirazzoli@gmail.com