APPUNTAMENTO PER PARLARNE lunedì 5 giugno alle ore 17.30 al Mercato della Cirenaica in via Bentivogli
Qualche tempo fa come Coalizione Civica Bologna abbiamo posto alcune domande all’Amministrazione Comunale sugli spazi abbandonati in Cirenaica con due interrogazioni e una passeggiata fatta in quartiere per visitare le aree dismesse
Chiedevamo conto anche della destinazione dell’area sotto il ponte di via Libia, dove per ora giacciono i detriti della demolizione degli edifici che occupavano il piazzale.
Qualcosa non ci tornava… e avevamo visto giusto! Ieri ne ha parlato anche Repubblica Bologna.
Il Piano Operativo Comunale per l’area prevede:
“la creazione di alloggi (il 15% delle unità sarà destinato a edilizia residenziale sociale) e di spazi per piccole attività economiche e amministrative, con contestuale realizzazione di un tratto di percorso ciclo-pedonale affiancato da un’area verde di 1.700 mq, l’apertura di un varco sotto al ponte di via Libia e la sistemazione del marciapiede su via Sabatucci” (la documentazione del POC si trova qui), ma alla nostra domanda l’Amministrazione risponde che “e’ allo studio un progetto per la riqualificazione dell’area con l’insediamento di un supermercato alimentare. Sono stati svolti già diversi incontri per valutare gli impatti viabilistici e di accesso all’area della nuova proposta”.
In più l’area, lo ricordiamo, è infiltrata da idrocarburi. Sui tempi della bonifica nessuna risposta soddisfacente dall’Amministrazione.
Domani sentiremo (forse) anche gli Assessori su questo, interrogati dai Consiglieri PD e 5 Stelle (siamo felici di essere in compagnia!).
Ma la domanda di fondo è: chi fa programmazione urbanistica a Bologna? L’Amministrazione Comunale o i privati?
E ancora: serve un supermercato alla Cirenaica? E quali le conseguenze in termini di traffico e impatto sulle attività commerciali?
Ci vediamo con chiunque voglia discuterne lunedì 5 giugno alle 17.30 al Mercatino della Cirenaica in via Bentivogli.
Marco Trotta
Consigliere Quartiere San Donato-San Vitale di Coalizione Civica per Bologna