Il 4 marzo le mani della gente che popola la Biblioteca Lame-Malservisi si sono strette per ricordare che i luoghi sono innanzitutto di chi li abita.

“Un esercito di lettori” per arrestare la lunga marcia dell’Amministrazione Comunale verso la svendita dei servizi culturali e i presidi di socialità delle nostre periferie.

Più che una festa, l’inaugurazione di un percorso di partecipazione vero e condiviso tra cittadini, utenti e operatori, che possa pronunciarsi sul destino e sulle potenzialità delle biblioteche di quartiere.

Nel corso della mattinata è stata letta con emozione una lettera scritta da Miriam Ridolfi  (indirizzata agli organi istituzionali e ai cittadini tutti) a sostegno della Biblioteca Lame.

Contro l’ipotesi di esternalizzazione dei servizi alla Biblioteca Lame avevamo promosso un incontro partecipato con la cittadinanza, i lavoratori e gli utenti della Biblioteca per spiegare la situazione

E poi abbiamo portato la vicenda all’interno di una Commissione e in Consiglio Comunale di Bologna presentando in ultima analisi un’istanza a provvedere in via di autotutela durante una conferenza stampa

 

  • Rassegna Stampa

La vicenda è stata ripresa anche da

Radio Città del Capo 

Radio Fujiko

oltre che dalla TV