Nessun male sociale può superare la frustrazione e la disgregazione che la disoccupazione arreca alle collettività umane – scrisse l’economista Federico Caffè
Oggi ho promosso un’udienza conoscitiva sul Progetto Assistenza crisi e disoccupazione (PAD), un progetto pilota coordinato da un gruppo psicologi e psicoterapeuti, NidiL CGIL Bologna ed Emilia Romagna e Auser Bologna in collaborazione con la facoltà di Antropologia dell’Università di Bologna. In questi mesi a titolo completamente gratuito psicologi clinici e del lavoro, professori e studenti di antropologia e lavoratori si sono coordinati per offrire un nuovo tipo di tutela e supporto a un gruppo di 25 disoccupati.
Questa la testimonianza di uno degli utenti su quanto sia stato utile il progetto per lui:
“Molto molto molto, ho avuto la netta sensazione di avere finalmente davanti una persona che si impegnasse per me, cosa che non avevo avuto nelle esperienze precedenti. Vedo una voglia di aiutare, di collaborare, disponibilità all’interscambio.“
Sperando che questo sia solo l’inizio e che da sperimentazione si passi presto a realtà strutturata ringrazio la coordinatrice del progetto Anna Russo, il Prof. Valerio Romitelli e tutti coloro che oggi hanno partecipato all’udienza conoscitiva.
[Foto tratta da I, Daniel Blake di Ken Loach]