Gli ultimi tre giorni sono stati per Coalizione Civica un fine settimana interamente dedicato alla pace e alla solidarietà.
A partire dalla nostra sede, dove da venerdì fino a domenica sera si è svolta una partecipatissima raccolta di beni di prima necessità da inviare alla popolazione colpita dalla guerra in Ucraina.
Pacchi e pacchi di aiuti che proprio in questi giorni saranno trasportati fino ai punti di raccolta per essere inviati.
Un grazie speciale a tutte le persone che hanno partecipato, donando con estrema generosità e mettendo a disposizione il loro tempo, grazie a loro tutto ciò è stato possibile.
A Roma, con la partecipazione alla manifestazione 𝗘𝘂𝗿𝗼𝗽𝗲 𝗳𝗼𝗿 𝗽𝗲𝗮𝗰𝗲 di sabato, promossa dalla Rete Italiana Pace e Disarmo e alla quale abbiamo aderito, contro la guerra in Ucraina, contro le guerre in tutto il mondo, per “un’Europa di pace, senza armi nucleari dall’Atlantico agli Urali”.
Perché dall’Italia e dall’Europa devono arrivare soluzioni politiche, non aiuti militari.
E a 𝗠𝗼𝗻𝘁𝗲 𝗦𝗼𝗹𝗲 ieri pomeriggio, con la manifestazione congiunta, promossa dalla Scuola di Pace di Monte Sole, per dire NO alla guerra che ha unito i luoghi della Memoria: Marzabotto (Monte Sole), Sant’Anna di Stazzema, Casa Cervi, Campo Fossoli e Risiera di San Sabba.
Una mobilitazione per chiedere con determinazione, proprio in quei luoghi così importanti per la storia di questo Paese e che così bene hanno conosciuto la violenza sciagurata della guerra durante il secolo scorso, che in Ucraina si scelga la via della diplomazia e si abbandoni quella della guerra.
Contro ogni guerra, sempre e solo per la pace.