Oggi, come ogni 20 novembre, data scelta per celebrare in tutto il mondo il TDoR – Transgender Day of Remembrance per ricordare le vittime dell’odio transfobico, saremo in piazza al fianco delle persone trans, della rete Rivolta Pride, la rete LGBTQIAP+ di Bologna, e tutte le associazioni che ogni giorno lottano contro transfobia e transmisoginia.
I dati del Trans Murder Monitoring pubblicati nei giorni scorsi da TGEU sono inaccettabili e sconvolgenti. Nell’ultimo anno sono 375 le persone transgender e gender non conforming che sono state uccise, il 7% in più rispetto al 2020.
Di queste il 96% delle vittime a livello globale erano donne trans, il 43% delle vittime in Europa erano migranti.
L’Italia è il primo Paese in Europa, con la Turchia, per numero di omicidi e crimini d’odio contro le persone trans.
Vittime della violenza patriarcale, misogina e transfobica, che ogni giorno possiamo osservare all’opera nella quotidianità di ognunə di noi, la stessa che ogni tre giorni porta all’omicidio di una donna e che solo negli ultimi tre giorni, nella nostra regione, ha portato a quattro assassinii a cui aggiungere due vittime bambine. Tutte vittime della medesima violenza.
Per commemorare le vittime di transfobia e transmisoginia invitiamo quindi tuttə a esserci oggi in Piazza Maggiore dalle ore 17.