Gli sgomberi di occupazioni di immobili abbandonati sono una risposta inadeguata al problema che le stesse occupazioni sottolineano.
Abbiamo sempre pensato che ci debba essere una dialettica diversa con un pezzo di città che ha sempre avuto un ruolo importante a Bologna, sia in termini di proposta culturale e attività sociale, sia nei movimenti che attraversano le nuove generazioni. Non arretreremo mai da questa posizione e in maniera ostinata continueremo a lavorare affinché ci possano essere sempre più spazi autogestiti quando emergono queste spinte dal basso.
Rifuggiamo la tensione a dividere le esperienze di movimento tra buone e cattive, il nostro metro di valutazione sarà sempre quello del merito di ciò che si fa e si propone, nelle responsabilità che ognuno e ognuna intende assumersi e nella convinzione che la realtà è sempre più complessa di ogni slogan o scorciatoia.
Anche per questo riteniamo gravi e aberranti le scritte comparse sui muri contro il Sindaco Matteo Lepore, al quale esprimiamo la nostra vicinanza e solidarietà.
Coalizione Civica Coraggiosa Ecologista Solidale
24 maggio 2022