SOLIDARIETÀ ALLE LAVORATRICI LIS GROUP IN APPALTO YOOX NET-A-PORTER.

Dopo aver letto della protesta delle lavoratrici Lis Group in appalto presso Yoox Net-A-Porter e aver presentato un Question Time sul tema venerdì 27 Novembre, ieri la nostra consigliera comunale Emily Marion Clancy è stata al presidio convocato davanti alla prefettura da Si Cobas.

Le condizioni di queste lavoratrici della logistica sono peggiorate enormemente dall’inizio della pandemia, con carichi di lavoro aumentati e salari diminuiti, turni di 8 ore che iniziano alle 5.30 del mattino o finiscono alle 22.30 – spesso senza pause, sempre senza buoni pasto – rendendo nei fatti impossibile la conciliazione vita-lavoro e l’organizzazione della vita familiare.
Ritmi che hanno già spinto decine di lavoratrici a dimettersi, o a trovarsi nella situazione paradossale di guadagnare intorno ai mille euro al mese per darne centinaia a babysitter che possano accudire i loro figli.

Si Cobas ha proclamato lo stato di agitazione, convocando uno sciopero di solidarietà di tutti i lavoratori e lavoratrici presenti negli appalti del settore trasporto logistica della provincia di Bologna, in solidarietà allo sciopero delle lavoratrici Lis Group in appalto Yoox Net-a-porter.

Anche questo venerdì interrogheremo la giunta sul tema, per sapere se e come intenda operare per dare voce alle istanze avanzate dalle lavoratrici e dalle organizzazioni sindacali e per assicurare l ‘impegno dell’Amministrazione nella tutela, nella promozione, nella qualificazione del lavoro femminile sul territorio di Bologna, anche immaginando supporti per la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro.

– Il Question Time di Venerdì scorso

L’intervista a una lavoratrice di Radio Città Fujiko

• Gli articoli sul presidio di ieri su la Repubblica Bologna e BolognaToday