L’intervento della Consigliera Emily Clancy in solidarietà alla Cooperativa Arvaia colpita da un grave e assurdo atto di vandalismo.
“Desidero anche io esprimere la solidarietà di Coalizione Civica, ma penso di larga parte del Consiglio comunale ad Arvaia, cooperativa agricola e comunità che sostiene l’agricoltura, che opera da sette anni nell’area agricola del Parco Città Campagna di Villa Bernaroli, nel quartiere Borgo Panigale-Reno di Bologna.
Cooperativa che nella notte fra il 19 e il 20 giugno ha subito dei gravi danni alle proprie colture a causa di un attacco di Animal Liberation Front.
È singolare vedere un attacco portato avanti da un’associazione che dovrebbe tutelare gli animali. Il motivo pare essere il fatto che Arvaia spostasse le lepri dai loro raccolti per proteggerli, – chi di noi non si preoccuperebbe della vita degli animali e di un ecosistema – ma Arvaia lo fa utilizzando metodi di cattura legali e riconosciuti, in collaborazione con la Lega AntiVivisezione. Quest’anno peraltro non aveva effettuato nessuna cattura di lepri.
Eppure ALF ha arrecato ingenti danni alle colture di Arvaia, sulle coltivazioni di patate e fagioli, sulle piante di zucchine, meloni, fragole, nonché sulle coperture delle serre e l’irrigazione. Come si legge dal comunicato di Arvaia:
“Il danno non è solo economico, legato cioè alla necessità di riacquistare e allestire nuovamente le attrezzature devastate, nonché al mancato raccolto e distribuzione di cibo prefinanziato dai soci; il danno è anche e soprattutto morale, perché questo atto vigliacco e vandalico è stato condotto contro una realtà che in questi sette anni ha saputo ricreare un agro-ecosistema complesso in un’area pubblica prossima alla città, preservando e aumentando la biodiversità animale e vegetale con le proprie pratiche agricole in un’ottica di valorizzazione ambientale e sociale, garantendone sempre la fruibilità e l’accessibilità a tutti e tutte. La produzione agroalimentare ha inevitabilmente un impatto sull’ambiente naturale: consapevole dell’impossibilità di azzerarlo del tutto, Arvaia si è sempre posta come obiettivo un modello di agricoltura che tenta di ridurre al minimo quell’impatto.”
Solidarietà ad Arvaia, parteciperemo alle iniziative che partiranno in loro sostegno e per contribuire a un ristoro per quanto subito, penso all’iniziativa che sta organizzando Rigenerazione No Speculazione in questo senso.