Dall’11 maggio in via Mattei c’è un presidio permanente: sono i 37 lavoratori della Rotopress che a causa delle difficoltà economiche dell’azienda sono stati messi in cassa integrazione straordinaria e hanno visto fermarsi le rotative. Venerdì scorso in sede di Question Time del Consiglio Comunale abbiamo chiesto al Sindaco e la Giunta una valutazione su questa vertenza, per la quale sono stati già convocati quattro tavoli di salvaguardia metropolitani e della quale sono state ripercorse le tappe.
Ieri il nostro capogruppo Detjon Begaj si è recato al presidio per incontrare i lavoratori, poco prima di un incontro con il Gruppo Monrif di cui Rotopress fa parte. Dall’incontro purtroppo non sono emerse garanzie sulle richieste di assorbimento dei dipendenti e di riattivazione di una delle rotative.
Nell’attesa che il capo di gabinetto della Città Metropolitana e delegato al lavoro Sergio Lo Giudice convochi un altro tavolo, confermando nuovamente il massimo impegno nel seguire la vertenza, esprimiamo solidarietà ai lavoratori (alcuni di loro in età pre-pensionabile e pertanto con maggiori difficoltà eventualmente a ricollocarsi nel mercato del lavoro) e alle loro famiglie, rinnovando il supporto del nostro gruppo affinché nessuno sia lasciato solo.