Care e cari tutti,
vi scrivo, per la prima volta da quando è iniziata questa nostra avventura, per condividere con voi la voglia e la determinazione a condurre, fino in fondo, la sfida. Una sfida che contro le previsioni di molti, a volte persino di alcuni di noi, è oggi possibile vincere.
Mi spiego. Quando abbiamo sottoscritto l’appello per una Coalizione civica per Bologna, ci siamo posti un obiettivo preciso: costruire un’alternativa di governo per la nostra città. Non ho cambiato idea. Anche perché le persone incontrate in queste settimane ci chiedono di non cambiarla e di poter giocare questa partita con noi.
Abbiamo oggi tutte le carte in regola per raccogliere questa forza se usiamo al meglio i giorni che ci separano dalla data del voto.
Per andare al ballottaggio e contendere al PD il governo della città dobbiamo prendere almeno il 20% dei voti alle amministrative di giugno. Convincere circa 30 mila persone della nostra proposta di governo per la città di Bologna.
Le ricerche più serie e realistiche ci consegnano un 7-8% di partenza, significa che abbiamo bisogno di costruire una campagna elettorale che ci faccia guadagnare, tra il 5 maggio e il 5 giugno, 3 punti percentuali ogni settimana. Una campagna a bassissima produzione di CO2 ed ad altissimo consumo di suole.
Credetemi: è possibile. Tutti gli altri non hanno alcuna nuova storia da raccontare, alcuna scommessa da giocare, alcun sogno da realizzare. Mirano a galleggiare. E chi sta fermo, puntando a galleggiare, affoga, specie se le persone tornano a partecipare.
Come si fa a guadagnare 3 punti a settimana? Producendo almeno 3 eventi significativi ogni giorno, per 30 giorni di fila. Ed è esattamente questo ciò che vi chiedo.
Vi aspetto, dunque, il 2 maggio, con il programma dei vostri eventi, almeno 3 dei quali, ben organizzati, pubblici e partecipati. Abbiamo bisogno di socializzare tutto: sapere chi organizza, chi partecipa, dove e quando. Sintetizzando poi, in un breve report l’esito e l’impatto, di ogni iniziativa. Dobbiamo misurare, palmo a palmo, i nostri avanzamenti. Palmo a palmo la crescita del consenso attorno a Coalizione civica e della partecipazione dei cittadini.
Io sono a disposizione. Non ho intenzione di fermarmi un solo attimo. E non mi fermerò. Dovrete fare lo stesso. Se costruiremo, tra il 2 e il 4 di maggio, l’agenda di cui abbiamo bisogno, il giorno 5 maggio potremo offrire questa agenda alla città insieme alla presentazione delle nostre liste: non solo quella per il comune, ma anche quelle per i 6 nuovi quartieri, a partire dalle figure del candidati e delle candidate alle loro presidenze.
Insomma, da oggi inizia la rimonta. Una rimonta che farà di Bologna un caso nazionale, che porterà nuova attenzione su di noi e sulla città, che porterà a lavorare con noi, a Bologna, compagni di viaggio che abitano in altre città, altre regioni, persino altri stati.
È quello che dobbiamo fare. E possiamo farlo #tuttinsieme.
Federico Martelloni