SGOMBERO VIA IRNERIO

By 3 Maggio 2016notizie

IL PD DI MEROLA RISOLVE L’EMERGENZA CASA CON LE CARICHE DELLA POLIZIA

Lo stabile di via Irnerio, 15, di proprietà del Sant’Orsola, è stato sgomberato dal Sindaco Merola con le cariche di Polizia.
Riteniamo un atto inqualificabile da parte della Amministrazione comunale risolvere l’emergenza abitativa con la forza. L’emergenza abitativa si risolve con politiche sociali che diano risposte certe nel tempo.
Lo sgombero degli occupanti, 50 tra cui 15 minori ed una bambina di 5 mesi, è stato fatto all’alba e quando alcuni attivisti del sindacato Asia-Usb hanno iniziato la protesta, contro la messa in strada degli occupanti, vi è stata la carica della polizia che ha provocato dei feriti e il blocco del traffico di via Irnerio.
Ovviamente non era stato predisposto, da parte dell’assessore Amelia Frascaroli, nessun piano di ricollocazione delle persone sgombrate. Solo dopo le cariche e con gli occupanti asserragliati nello stabile l’assessore si è affrettata a dichiarare che nessuno rimarrà per strada.
Caro sindaco Merola e cara assessore Frascaroli il problema abitativo andava affrontato prima e non con interventi atti solo a mettere una “pezza” nel momento della emergenza.
In questi 5 anni cosa si è fatto in città per fronteggiare una crisi abitativa, figlia della crisi economica e di perdita di lavoro da parte di un numero esorbitante di soggetti, verso quei cittadini che non potevano permettersi di pagare affitti che, come è noto, a Bologna sono altissimi?
La risposta è “Non si è fatto nulla”. La responsabilità di queste emergenze ricade tutta su chi ha amministrato Bologna, privatizzando tutto il privatizzabile, facendo aumentare il costo della vita, delle prestazioni sanitarie, dei trasporti e di quelli abitativi.
Bologna deve tornare ad essere una città a misura d’uomo, dove le persone possano avere una vita dignitosa, curarsi, andare a scuola ed avere un tetto sulla testa.

Ciro Rinaldi