ORDINE DEL GIORNO DI COALIZIONE CIVICA APPROVATO DALLA MAGGIORANZA: SI MODIFICHI L’ART. 6 DEL DDL CONCORRENZE IN DISCUSSIONE IN PARLAMENTO.
BEGAJ: “FORMULAZIONE ATTUALE METTEREBBE IN GROSSA CRISI SERVIZI PUBBLICI LOCALI”.

Oggi il Consiglio Comunale di Bologna ha approvato un ordine del giorno di maggioranza, su iniziativa del Gruppo Coalizione Civica Coraggiosa Ecologista Solidale, per impegnare il Sindaco e la Giunta a trasmettere l’invito al Parlamento a riformulare l’art. 6 del DDL Concorrenze in discussione in Parlamento in queste settimane.
Questo articolo – se approvato nell’attuale formulazione – metterebbe in grossa crisi il funzionamento delle nostre società pubbliche, le quali ad oggi consentono di fornire servizi essenziali alla cittadinanza in modo efficiente e senza profitti.

La nostra assoluta contrarietà si ascrive alla nostra cultura dei beni comuni, che devono tornare protagonisti in questa amministrazione. L’art 6 invece rende di fatto impossibile mantenere il controllo sulle società in-house da parte degli enti locali.

“Come ha ben motivato il Forum Italiano dei Movimenti, l’art 6 risponde a nuova spinta ideologica, ultraliberista verso un’altra stagione di privatizzazione” – commenta Detjon Begaj, consigliere di Coalizione Civica e primo firmatario dell’ordine del giorno. “Una spinta che periodicamente torna con vigore dalla quale Bologna deve difendersi per garantire l’accesso democratico dei beni primari alla cittadinanza”.

Leave a Reply