Da luglio 2024 sono obbligatori su tutti i mezzi pesanti i sensori che rilevano la presenza di ciclisti e pedoni in movimento nell’angolo cieco che impedisce ai guidatori di vederli, con tragiche conseguenze in caso di manovre improvvise. Il problema rimane sui camion e bus immatricolati in precedenza a questa data, che possono girare ancora per anni senza questo dispositivo che con un costo contenuto può salvare molte vite.
Il 28 novembre è morto in questo modo, in un terribile episodio di violenza stradale il nostro concittadino Antonio Cavallaro.
Per questo abbiamo presentato e chiesto di approvare in via urgente un ordine del giorno nel Consiglio Comunale di ieri, presentato dalla nostra consigliera Simona Larghetti, che impegna il Sindaco Matteo Lepore, la Giunta e l’Amministrazione tutta a prevedere la dotazione obbligatoria dei sensori angolo-cieco per tutti i mezzi pesanti che transitano nelle aree urbane di Bologna, sull’esempio della Città di Milano che ha adottato la stessa disposizione dall’1 ottobre del 2024.
Qui può leggere integralmente l’Ordine del Giorno.
Ciò che è avvenuto solo qualche giorno fa è terribile e tragico nella sua normalità: non vogliamo e non possiamo permettere che avvenga ancora.
Non vogliamo e non possiamo permettere che sia la normalità.