Passa Coalizione Civica Bologna sul sentiero degli spiriti di Saragozza. Si rianimano gli edifici abbandonati, si adorna di verde la collina ferita, riecheggiano le risate dei bambini in quelle che un tempo erano scuole e ora sono relitto.
Sabato 30 aprile alle ore 15:30 i candidati di Coalizione Civica del quartiere Porto-Saragozza accompagneranno i cittadini interessati attraverso i parchi collinari di Villa Spada, Villa delle Rose e Parco del San Pellegrino, osservando le grandi potenzialità di questi luoghi (in collina ma dentro la città) e l’interessante esperienza dello spazio ai 300 scalini.
Allo stesso tempo vedremo sul campo le tante contraddizioni che impediscono una reale valorizzazione della collina urbana. La sentieristica non completa, la mancanza di segnaletica e di mezzi trasporto pubblici in connessione con i sentieri, il grave abbandono di tanti edifici di pregio, l’inefficace contrasto al dissesto idrogeologico che si sta manifestando in modo significativo e pericoloso.
L’escursione, di circa 3 km, attraverso i parchi, terminerà davanti alle Scuole medie Carracci, in via Felice Battaglia,
intorno alle 17,30.
Il relitto delle Scuole Carracci, chiuse e abbandonate dal 2010, sono l’emblema del fallimento dell’amministrazione nel trovare soluzioni efficaci al degrado del proprio patrimonio.
In caso di pioggia l’evento verrà rimandato, consultare la pagina facebook dell’evento per maggiori info