𝗡𝗮𝘀𝗰𝗲 𝗹𝗮 𝗥𝗲𝘁𝗲 𝗻𝗲𝗼-𝗺𝘂𝗻𝗶𝗰𝗶𝗽𝗮𝗹𝗶𝘀𝘁𝗮 𝗽𝗲𝗿 𝗹𝗮 𝗴𝗶𝘂𝘀𝘁𝗶𝘇𝗶𝗮 𝘀𝗼𝗰𝗶𝗮𝗹𝗲 𝗲 𝗮𝗺𝗯𝗶𝗲𝗻𝘁𝗮𝗹𝗲: 𝗮𝗽𝗽𝘂𝗻𝘁𝗮𝗺𝗲𝗻𝘁𝗼 𝗻𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗶𝗹 𝟭𝟴 𝗴𝗶𝘂𝗴𝗻𝗼 𝗮 𝗕𝗼𝗹𝗼𝗴𝗻𝗮!
Nei mesi scorsi, da nord a sud, molte esperienze civiche si sono confrontate sullo scenario politico nazionale e non solo, condividendo la necessità di fare un passo in avanti, insieme, per poter costruire con più forza e protagonismo un’opposizione radicale al Governo Meloni e un’alternativa politica e sociale a partire dalle città.
Dalla due giorni a Torino del 27-28 gennaio di quest’anno, è cominciata dunque l’elaborazione del Manifesto per la rete neo-municipalista per la giustizia sociale e ambientale, sottoscritta e promossa dalle realtà in calce.
Un percorso aperto quindi, del quale ci siamo fatti carico con la convinzione, che possa essere uno spazio dove le tantissime realtà civiche del Paese possono riconoscersi, negli obiettivi politici ma anche nel metodo per raggiungerli, mettendo a fattor comune buone pratiche, promuovendo iniziative politiche coordinate e comuni a livello nazionale, valorizzando differenze e specificità territoriali, insieme e grazie alla Rete.
Il 18 giugno a Bologna presenteremo collettivamente questo lavoro e costituiremo la Rete, nell’auspicio che tante altre realtà civiche possano prendere parte a questa alleanza che intende migliorare la propria efficacia con un percorso di coordinamento continuativo e confrontarsi, proprio a partire dalle città, con tutto ciò che appartiene al cosiddetto “campo progressista”.
La prima parte della discussione, a partire dalle 15, sarà dedicata dunque alla presentazione del Manifesto e della Rete e agli interventi politici sul contesto generale, mentre una seconda parte, dalle ore 17, sarà dedicata al tema della crisi climatica, con esperti e contributi sul tema, a partire da un territorio come quello emiliano-romagnolo che sta pagando un prezzo altissimo dall’alluvione.
Il 18 giugno a Bologna nasce un percorso da costruire tutte e tutti insieme, con i piedi ben piantati a terra, come tante e tanti di noi hanno fatto nelle proprie città.
📍Realtà sottoscrittrici del manifesto, aperto ad altre adesioni:
Coalizione Civica Bologna, Coalizione Civica Padova, Adesso Trieste, Sinistra Civica Ecologista Roma, Sinistra Ecologista Torino, Collettiva Varese, Napoli Solidale, Jesi in Comune, Coalizione Civica Barletta
📧 Per info: rete.neomunicipalista@gmail.com