Tra meno di 24 ore si apriranno i seggi in tutta Italia per le elezioni europee e, anche in molti comuni della nostra città metropolitana, per le elezioni amministrative.
Due voti importanti per rinnovare il Parlamento Europeo e per eleggere i sindaci e consiglierə in 45 comuni a noi vicini.
Come Coalizione Civica abbiamo lavorato, in particolare nell’ultimo anno, a partire dalla nostra festa, Metropolis 2023, per costruire una rete tra le realtà che si riconoscono nelle battaglie per la giustizia sociale e ambientale, come già fatto a livello nazionale.
Per questo abbiamo sostenuto, partecipando alle loro iniziative quando possibile, e invitiamo a votare Futura San Lazzaro, CentroSinistra per Casalecchio, Futura Monte San Pietro, Progresso Ozzano, Sinistra Unita Medicina, BENE in Comune per Paolo Gurgone sindaco a Castel Maggiore, Sinistra per l’ambiente a Castel San Pietro Terme e le candidate e i candidati radicalmente progressisti nelle liste civiche di Crescimbeni Sindaco – San Giorgio Bene Comune, Centrosinistra, Insieme con Fattori a Molinella, Progetto Comune Crevalcore – Marco Martelli Sindaco, Insieme per Galliera, Un futuro per Monterenzio – Lista Civica e di tanti altri piccoli comuni.
Esperienze e persone che, seppur con scelte variegate per quel che riguarda le alleanze elettorali, hanno le idee chiare sul diritto alla salute, la gestione del territorio e la mobilità, l’accoglienza, il diritto alla casa, al lavoro, all’istruzione.
Questioni che, assieme alle grandi sfide del nostro tempo (dalla pace al clima), devono riverberare a livello nazionale ed europeo.
Per questo ci auguriamo che tutti i candidati e le candidate che si riconoscono nella Rete neomunicipalista per la giustizia sociale e ambientale ottengano buoni risultati ovunque si presentino, dalle comunali, alle regionali, fino alle europee, dove sosteniamo con forza la battaglia per la libertà di Ilaria Salis che ben rappresenta l’Europa che contrasta i nazionalismi e i fascismi che si riaffacciano nel nostro continente.