Negli ultimi giorni a Bologna, nel clima di tensione generale legato ai posizionamenti politici sulla guerra in Ucraina, qualcuno ha pensato di minacciare alcuni luoghi della città tracciando su di essi le famose Z dell’invasione criminale promossa da Putin. Attacchi mirati a Làbas in Vicolo Bolognetti, alla sede dell’associazione Italia-Ucraina, alla sede PD della Cirenaica. In questi ultimi due casi, alle Z simbolo di morte, distruzione e imperialismo, sono accompagnate scritte gravi, infamanti e razziste.
Coalizione Civica come noto è impegnata a promuovere la pace, la fine immediata della guerra, un maggiore protagonismo indipendente dell’Unione Europea nel raggiungere questi obiettivi. Pur nella complessità e diversità di vedute che possono esserci dietro questi principi di base, ci sono degli elementi sui quali non possiamo transigere:

  1. la distanza assoluta da Putin, dalla sua propaganda, dalla morte che il suo esercito sta seminando in Ucraina
  2. l’accoglienza incondizionata delle persone che in questi 84 giorni di guerra hanno deciso o sono state costrette a scappare dal proprio paese, esattamente come per qualunque altro migrante.

Esprimiamo dunque solidarietà a tutti coloro che stanno subendo questi gravi attacchi, anche se farneticanti, nella convinzione che la costruzione della pace non passerà certo da minacce di questo tipo.


Associazione Coalizione Civica per Bologna

18 maggio 2022

Leave a Reply