REPORT INCONTRO GRUPPO WELFARE
26 OTTOBRE 2018 / CENTRO COSTA
L’assemblea si è incentrata sull’opposizione al D.L. Salvini. Si è discusso della mobilitazione dei lavoratori e lavoratrici dell’accoglienza e di come sostenerne la vertenza. Ad ogni modo, il Gruppo Welfare ritiene che si debba trovare una forma di opposizione forte e decisa di fronte alle minacce che il D.L. Salvini rappresenta a molteplici livelli, possibilmente coinvolgendo non solo i/le lavoratori/trici ma anche le parti datoriali.
Si decide quindi di intraprendere forme di pressione verso l’Amministrazione Comunale, chiedendo al Comune (oltre a Prefettura, Asp, Anci e Servizio Centrale) un incontro pubblico mirato a chiarire cosa questa intenda fare per contrastare le conseguenze nefaste del D.L. Salvini. È infatti il Comune che si dovrebbe preoccupare in primis di come gestire l’impatto della legge, di come difendere il proprio progetto di allargamento dello Sprar e fare un piano per affrontare le vere e proprie emergenze di fragilità sociale causate dal Decreto.
Il Gruppo Welfare decide quindi di pubblicare una lettera pubblica per chiedere un confronto in cui l’Amministrazione Comunale chiarisca le sue intenzioni riguardo a questo tema.