Senza soluzione di continuità, l’incontro del primo marzo è iniziato assieme a MM e RR del gruppo welfare per valutare l’esito dell’incontro del 27 febbraio su “Il territorio e la cura”, ma anche per stendere il canovaccio della prossima fatica del Gruppo Salute (prevista per il 25 marzo ) che vede la presentazione del libro Senza Respiro di Vittorio Agnoletto.
C’è accordo totale sui complimenti ad Andrea per la moderazione dell’incontro “Il territorio e la cura” e sulla soddisfazione per la riuscita dell’incontro, che ha attirato il reale interesse di molti operatori che si occupano di autosufficienza. Per cogliere appieno i frutti dell’incontro, sarà ora necessario rielaborare ed acquisire nel nostro documento i numerosi spunti interessanti che abbiamo ricevuto. Questo ci permetterà poi di pensare un altro evento, con un approccio più politico, possibilmente alla presenza di Emily ed Elly, evento riepilogativo nel quale restituire il nostro documento arricchito dai contributi ricevuti durante gli incontri. L’iniziativa dovrebbe tenersi dopo quella sulla sanità mentale, che potrebbe essere il 10 aprile.
Quanto all’incontro sul libro di Agnoletto, è opportuno che l’approccio della presentazione si serva anche di immagini, grafici e slide che alimentino una discussione molto argomentata e permetta di ragionare anche sulla realtà del nostro territorio. La comunicazione della scienza è un argomento che ci appassiona e sul quale stiamo lavorando, per cui vorremmo affrontare anche il discorso dei brevetti dei vaccini. Questo incontro sarà poi un’occasione per discutere il rapporto pubblico-privato nella sua problematicità, valutare cosa sta funzionando e cosa no nel sistema di medicina territoriale, ribadire quale deve essere il vero del ruolo delle case della salute ed evidenziare i limiti dell’idea di regionalismo differenziato. La forte interazione fra pubblico e relatore che auspichiamo crea inevitabili problemi tecnici, e MT sta già pensando come affrontarli.