Report Coordinamento del 25 giugno 2021, ore 18.30
Presenti: Silvia Pagnotta, Massimiliano Rubbi, Paolo Brugnara, Marina D’Altri, Eleonora Calamandrei, Francesca Romana D’Amico, Fabio D’Alfonso, Giovanni Marco De Pieri, Andrea Gaddari, Franca Antonia Mariani, Alberto Ronchi, Marco Tufano, Emily Marion Clancy, Federico Martelloni, Detjon Begaj, Marco Trotta, Piergiorgio Rocchi, Ambrogio Vitali, Elia Legnani, Paola Faranda, Francesco Gentilini, Leonardo Mariotti, Andrea Garofani, Giuseppe Scandurra
Confronto e discussione dopo le Primarie del Centrosinistra e prima dell’Assemblea convocata per martedì 29 Giugno
La presidenza dell’associazione introduce la discussione ringraziando tutte e tutti coloro che hanno contribuito alla campagna elettorale e collaborato nella giornata di domenica ai seggi.
Viene sottolineato che, a partire da questa settimana, si apre una nuova fase nella quale il coordinamento dovrà iniziare a lavorare concretamente per la definizione della lista elettorale nella quale andranno ovviamente coinvolti iscritte e iscritti e il mondo del sociale, andranno definite ulteriori nostre iniziative pubbliche e si dovrà proseguire col lavoro per la definizione del programma, a partire dalla nostra partecipazione alla Fabbrica del Programma.
L’assemblea di martedì 29 giugno dovrebbe servire, oltre che per l’approvazione del bilancio 2020 e l’analisi del voto delle primarie, a lanciare il percorso previsto dal regolamento elettorale, che verrà formalizzato con la presentazione di un calendario e la creazione del comitato elettorale nel coordinamento immediatamente successivo all’assemblea (ipotesi giovedì 1 luglio h.20.45).
Nella discussione che segue, la quasi totalità degli interventi riconosce l’importanza di aver preso parte alle primarie (seppur non siano state un campo agevole e nel quale CC è stata tutt’altro che a proprio agio), permettendo una vittoria larga dell’idea di città che si riconosce nelle nostre sette idee primarie.
C’è altrettanta condivisione sulla necessità di tenere alto il livello di attenzione affinché, tanto il programma che la coalizione, rimangano ancorati alle idee che abbiamo proposto.
Vengono infatti sottolineati i rischi che, all’interno della discussione sul programma, vi siano proposte che vanno in direzione opposta a quella definita finora e che vi siano aperture a mondi politicamente incompatibili con queste proposte. Per questo c’è massima condivisione sulla necessità di valorizzare ciò che ci differenzia da chi è stato sconfitto alle primarie e dalla destra e puntare a costruire una lista che dia voce ad associazionismo e a ciò che si muove a livello sociale nella città, a partire dall’assemblea di martedì 29 giugno.
Vari interventi sottolineano anche la nostra crescita sotto il profilo della visibilità e del riconoscimento grazie alla partecipazione alle primarie e l’importanza di fare una campagna coinvolgente e appassionata, puntando a recuperare anche chi non ci ha seguiti in questa prima fase, dandoci come obiettivo quello di essere la seconda forza in città, portando le nostre proposte – anche oltre le 7 idee primarie – alla Fabbrica del Programma e costruendo un nostro programma di lista.
Viene inoltre ricordato che sarà importante capire quante e quali liste si presenteranno alle elezioni, definire in prospettiva elettorale il nostro rapporto con le altre forze politiche con le quali c’è stata piena condivisione del percorso finora e fare, anche sui quartieri, uno scatto in avanti nella ricerca di candidature e nella costruzione di proposte, ricordandoci che, oltre ai tavoli, la vera discussione sui temi sarà quella pubblica.
Il coordinamento assume l’impegno a lavorare sulle candidature, definire il calendario per la creazione delle liste elettorali ai sensi del regolamento elettorale e in accordo con la presidenza dell’assemblea, e individuare i componenti del comitato elettorale, che verranno formalizzati nel primo incontro dopo l’assemblea.
Varie ed eventuali
Vincenzo Cramarossa fa il punto sulle iniziative in campo, a partire da quella prevista per il 18 luglio in Montagnola, in fase di costruzione.
La presidenza dell’assemblea rimarca l’importanza di rilanciare il tesseramento, rimasto in sordina a causa della campagna delle primarie.
Emily Clancy aggiorna il coordinamento su alcune discussioni relative alle aree militari.
Francesco Gentilini ci informa che è stato invitato da Barcelona en Comù a parlare come attivista di Coalizione Civica durante il festival Fearless Cities, che anche quest’anno si svolgerà online, dal 5 al 10 luglio.
Luca Basile, invitato, aggiorna sui primi incontri del tavolo tecnico relativo al Passante.
Il coordinamento a nome di Coalizione Civica decide di dare adesione alla manifestazione per il rinnovo dei permessi di soggiorno del 2 luglio e al Pride (per il quale si prevede anche una donazione).
Il coordinamento termina alle ore 20.49.