Quattro anni senza Giulio Regeni – Bologna, 25 Gennaio 2020.

25.01.2016 – 25.01.2020 4 ANNI SENZA GIULIO

Sono passati quattro anni dal quel 25 Gennaio 2016, quando, alle 19.41, il nome di Giulio Regeni si unì a quelli dei tanti egiziani e delle tante egiziane vittime di sparizione forzata e poi di tortura e di omicidio in Egitto.

Quattro anni sono passati, e le autorità egiziane si ostinano ancora a non rendere noti i nomi di chi ha ordinato, di chi ha eseguito, di chi ha coperto e ancora copre il sequestro, la tortura e l’omicidio di Giulio. Sin dall’inizio esse hanno scelto la tattica del depistaggio, della perdita di tempo, delle promesse non mantenute.

Loro interlocutori sono stati quattro, ormai, diversi governi italiani che non hanno saputo o voluto chiedere con la necessaria costanza e fermezza la verità per Giulio.

Facciamo nostro l’appello di Amnesty International Italia e come ogni anno partecipiamo e invitiamo a partecipare al corteo e presidio 4 anni senza Giulio – Fiaccolata a Bologna.

Ritrovo in Piazza di Porta Ravegnana alle ore 18.15, partenza in corteo alle 18.45, minuto di silenzio in Piazza Verdi alle 19.41.

VERITÀ E GIUSTIZIA PER GIULIO REGENI


4 anni senza Giulio – Fiaccolata a Bologna
Sabato 25 Gennaio 2020 dalle 18:00 alle 20:00
Piazza di Porta Ravegnana. Piazza di Porta Ravegnana, Bologna, Italy

Il 25 gennaio 2016 il nome di Giulio Regeni si aggiungeva a quelli dei tanti egiziani e delle tante egiziane vittime di sparizione forzata.
Pochi giorni dopo, il 3 febbraio, il nome del ricercatore italiano si aggiungeva al lungo elenco delle persone torturate e uccise in Egitto.
Siamo qui ad organizzare il quarto, e speriamo ultimo, anniversario della scomparsa di Giulio in assenza della verità, ancora in attesa dei famosi “passi in avanti” annunciati dai governi italiani in diverse occasioni.

L’orario di ritrovo è dalle 18 in Piazza Ravegnana. Alle 18.45 il corteo con le fiaccole accese si dirigerà in silenzio verso Piazza Verdi. Dalle 19 in Piazza Verdi saranno lette dai gruppi di Amnesty International le testimonianze dei genitori di Giulio e dei testi per ricordare le fasi delle indagini che sono state condotte finora.
Alle 19.41, ora dell’ultimo sms che ci dava notizie di Giulio, in tutta Italia ci sarà un minuto di raccoglimento per abbracciare simbolicamente la famiglia Regeni.