Arriva a Bologna un sistema di linee del trasporto notturno a partire dai fine settimana.
Finalmente si concretizza una delle nostre proposte per favorire lo sviluppo di una città policentrica e per ridurre il divario centro storico – periferia.
Nello scorso mandato, Coalizione Civica aveva proposto e fatto approvare in Consiglio Comunale, in un OdG collegato al Bilancio 2020, la richiesta di sviluppare un vero e proprio piano per la mobilità notturna. (lo trovi a questo link)
In seguito avevamo anche ottenuto che il potenziamento e l’ottimizzazione del servizio pubblico, anche serale e notturno, fosse uno dei punti del Programma di coalizione.
Oggi grazie al lavoro della ViceSindaca Emily Clancy e dell’assessora alla mobilità Valentina Orioli raggiungiamo questo primo importante traguardo che si innesterà nel più complessivo Piano per l’Economia della Notte.
Da venerdì 16 settembre, infatti, Bologna avrà finalmente un servizio di trasporto pubblico notturno all’altezza delle necessità di chi vuole vivere la nostra città di notte durante i fine settimana.
Le prime a tornare in servizio saranno le linee 14N, 20N e 25N, poi a partire da fine anno il progetto si modificherà ed entreranno a regime complessivamente 6 linee notturne, in grado di coprire il territorio della città seguendo i percorsi dei principali collegamenti diurni.
Un primo passo avanti importante e fondamentale, che offrirà una risposta pubblica, sicura, accessibile e sostenibile a chi vive la città negli orari notturni.
La città sicura è quella fatta e attraversata da tutte e tutti noi.
E il piano per la mobilità notturna va in questa giusta direzione!
Qui e qui maggiori info sulle prime linee che tornano in servizio [14N, 20N e 25N] e il Piano dell’Economia della Notte.
In foto, il Nottetempo di Harry Potter :).