È stato approvato all’unanimità, durante la seduta di ieri del Consiglio Comunale, l’Ordine del giorno presentato dal nostro capogruppo Detjon Begaj che invita il Sindaco e la Giunta a condividere con ANCI e con gli enti locali interessati, al fine di sensibilizzare Governo e Parlamento come già accaduto con una lettera qualche settimana fa, la richiesta urgente di prorogare il Superbonus 110% per l’edilizia residenziale pubblica al 31/12/2024.
Il Superbonus è uno strumento potenzialmente fondamentale per tutti gli enti locali che intendano riqualificare il proprio patrimonio ERP a costo zero, riducendo l’impatto ambientale e contrastando consumi e povertà energetica.
La combinazione tra la scadenza per accedere al Superbonus 110% per l’ERP, prevista per la fine del 2023, le difficoltà legate al reperimento dei materiali necessari e i loro costi, non favoriscono però gli enti che vorrebbero usufruirne.
Come Acer, che ha già annunciato investimenti di oltre 57 milioni di euro ed ha previsto la riqualificazione di 110 edifici per un totale di circa 1.800 alloggi che riguarderanno 1500 famiglie in condizioni di disagio.
È necessario quindi che il Superbonus 110% per l’ERP sia prorogato su tutto il territorio comunale, metropolitano e nazionale e che risorse idonee siano stanziate dal Governo: sarebbe un’azione di equità sociale e di sostegno ai comuni, ora più che mai è necessario.
Qui puoi leggere il testo completo dell’Odg approvato in Consiglio.