Qualche settimana fa avevamo raccontato l’approvazione in Consiglio Comunale delle modifiche al regolamento che avrebbero finalmente permesso di attivare lo strumento delle Assemblee Cittadine a Bologna.
Si avvicina quindi il momento della prima Assemblea cittadina sul clima.
Nei prossimi mesi 100 persone scelte a sorte, ma non a caso e il più rappresentative possibile per genere, età e zone di residenza, saranno chiamate a discutere di clima, ascoltare esperti e infine redigere delle proposte su come azzerare le emissioni nella nostra città.
Un percorso che si comporrà di diverse fasi e pensato per sostenere la partecipazione anche di chi solitamente, per tempo o energie, non riuscirebbe a prendervi parte.
Cittadine e cittadini saranno quindi chiamati dalle istituzioni ad un impegno in prima persona nella sfida ambientale, oggi prioritaria.
“Una vera piazza di democrazia” come affermato dalla nostra Vicesindaca Emily Clancy, un modo per aprire realmente l’istituzione e favorire una più stretta collaborazione tra Comune e cittadinanza.
Il cambiamento climatico oggi più che mai chiede scelte coraggiose e senza precedenti, l’Assemblea che si farà va nella giusta direzione.
Leggi le parole della Vicesindaca Emily Clancy nell’articolo pubblicato giovedì su La Repubblica Bologna.
Lo trovi qui sotto.