Venerdì scorso la nostra vicesindaca Emily Clancy ha presentato, insieme all’Ass Anna Lisa Boni, il percorso per la prima l’Assemblea Cittadina sul clima, illustrando i prossimi passi che porteranno alla prima convocazione di questo importante istituto, una novità assoluta per la nostra città.
Dopo un lavoro durato mesi, si entra nella fase attuativa, sono stati infatti nominati i componenti dei tre comitati (di coordinamento, di supporto e di garanzia) che accompagneranno i 100 cittadini selezionati a campione per prendere parte ai lavori dell’assemblea.
Nei prossimi giorni saranno inviate anche le lettere di convocazione ai cittadini, divisi in 80 residenti e 20 “city users”, e che dovranno decidere se accettare l’impegno.
L’assemblea durerà un minimo di 4 mesi e 8 incontri e il Comune ha già previsto un gettone di presenza a fronte della partecipazione ad almeno il 70% degli incontri e servizi in grado di garantire la presenza di chi dovesse accettare il ruolo e la possibilità per cittadine e cittadini di formarsi sui temi trattati dai tavoli tematici.
Le aspettative sono alte, questo nuovo straordinario strumento di partecipazione potrà infatti fornire un contributo importantissimo alla nostra comunità, collaborando a costruire i prossimi passi per combattere il cambiamento climatico.
Le persone selezionate saranno chiamate a fare proposte al Consiglio Comunale e questo lavorò dovrà, come sottolineato in conferenza stampa anche dall’assessora Anna Lisa Boni, intrecciarsi con quello della Missione clima per Bologna carbon neutral al 2030, per renderla ancora più partecipata.
Come Coalizione Civica Bologna
sin dall’inizio abbiamo sostenuto, su impulso del movimento Extinction Rebellion Bologna, l’importanza di uno strumento come l’Assemblea Cittadina, in grado di includere cittadine e cittadini nei processi decisionali delle politiche locali, in grado di fare scuola e di incrementare il livello di collaborazione tra
cittadinanza e Istituzioni.
Perché la lotta al cambiamento climatico è una sfida che richiede partecipazione della cittadinanza, uno sforzo collettivo e strumenti straordinari.
Guarda le videointerviste e leggi l’articolo su Bologna Today
Leggi più informazioni direttamente qui