Dai cittadini e dalle cittadine richieste chiare e inequivocabili.
Il Consiglio Comunale darà una risposta all’altezza?
Oggi il Consiglio comunale si esprimerà sui risultati dell’Istruttoria pubblica durante la quale si è discusso della futura pianificazione urbanistica del quadrante ovest della città che comprende i Prati di Caprara, il centro sportivo CIERREBI, lo Stadio.
I cittadini e le cittadine, le associazioni, moltissimi esperti hanno chiesto, con voce corale, cose chiare: salvaguardia del bosco urbano dei Prati di Caprara, mantenimento delle attività sportive e delle aree verdi al CIERREBI, riqualificazione dello Stadio, mobilità pubblica per l’intera area a partire dall’ultimazione della stazione SFM Prati di Caprara, salvaguardia della salute e dell’ambiente al primo posto.
Non è più possibile equivocare, rimandare, accampare scuse, fraintendere, annacquare.
Tutte queste richieste, argomentate e supportate da dati e pareri autorevoli, si posso riassumere in un’unico forte gesto amministrativo: la modifica del Piano Operativo Comunale.
Il resto, come direbbe qualcuno, sono chiacchiere.
Coalizione Civica ha sempre sostenuto l’importanza della salvaguardia integrale del polmone verde dei Prati di Caprara per il futuro di Bologna.
Oggi ribadiremo le nostre posizioni con tre ordini del giorno:
- il primo con focus sul bosco urbano
- il secondo sull’area del CIERREBI
- il terzo – che speriamo condiviso – sulla necessità di chiamare in causa, in un dialogo con la città, INVIMIT, la società proprietaria dell’area il cui capitale, lo ricordiamo,è interamente detenuto dal Ministero dell’Economia e delle Finanze.