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Dopo 10 anni di disinteresse partono nuovi treni del Servizio Ferroviario Metropolitano.
Ecco un primo ma fondamentale risultato dellโimpegno della nostra Delegata Metropolitanaย Simona Larghettiย che assieme all’amministrazione ha lavorato per far riprendere gli investimenti sullโSFM, come fortemente voluto da Coalizione Civica nel programma elettorale.
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ย Parte a giugno 2024 il primo servizio passante tra Casalecchio-Bologna-Pianoro con frequenza di 1 corsa ogni 15 minuti; da dicembre 2024 saranno potenziati i servizi della Modena-Bologna con 1 corsa ogni 15 minuti, con fermate ogni 60 min a Samoggia e Anzola, e ogni 20 per Castelfranco.
ย Da giugno 2023 saranno istituiti nei weekend servizi notturni con autobus sostitutivo, che da dicembre 2024 diventeranno servizi ferroviari serali e notturni su quattro linee (Bologna-Porretta, Bologna-San Benedetto, Bologna-Vignola e Bologna-Poggio Rusco) sullโesempio delle linee N che sono partite a Bologna da gennaio.
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Questi interventi consentiranno lโattuazione dei servizi passanti previsti dal PUMS, cioรจ senza cambio treno al passaggio nella stazione del capoluogo, ๐๐ป๐ฎ ๐ฝ๐ถ๐ฐ๐ฐ๐ผ๐น๐ฎ ๐ด๐ฟ๐ฎ๐ป๐ฑ๐ฒ ๐ฟ๐ถ๐๐ผ๐น๐๐๐ถ๐ผ๐ป๐ฒ ๐ฐ๐ต๐ฒ ๐ฎ๐๐๐ถ๐ฐ๐ถ๐ป๐ฎ ๐ถ๐น ๐ป๐ผ๐๐๐ฟ๐ผ ๐๐ฒ๐ฟ๐๐ถ๐๐ถ๐ผ ๐ณ๐ฒ๐ฟ๐ฟ๐ผ๐๐ถ๐ฎ๐ฟ๐ถ๐ผ ๐ฟ๐ฒ๐ด๐ถ๐ผ๐ป๐ฎ๐น๐ฒ ๐ฎ ๐๐ป ๐๐ถ๐๐๐ฒ๐บ๐ฎ ๐ฑ๐ถ ๐๐ฟ๐ฎ๐๐ฝ๐ผ๐ฟ๐๐ผ ๐ฝ๐๐ฏ๐ฏ๐น๐ถ๐ฐ๐ผ ๐ณ๐ฒ๐ฟ๐ฟ๐ผ๐๐ถ๐ฎ๐ฟ๐ถ๐ผ ๐บ๐ฒ๐๐ฟ๐ผ๐ฝ๐ผ๐น๐ถ๐๐ฎ๐ป๐ผ ๐น๐ฒ๐ด๐ด๐ฒ๐ฟ๐ผ ๐ฒ ๐ฑ๐ถ ๐๐๐ฝ๐ฒ๐ฟ๐ณ๐ถ๐ฐ๐ถ๐ฒ ๐ฐ๐ต๐ฒ ๐ฑ๐ฒ๐๐ฒ ๐ฒ๐๐๐ฒ๐ฟ๐ฒ ๐ถ๐น ๐ณ๐๐๐๐ฟ๐ผ ๐ฑ๐ถ ๐๐ฝ๐ผ๐๐๐ฎ๐บ๐ฒ๐ป๐๐ถ ๐บ๐ถ๐ด๐น๐ถ๐ผ๐ฟ๐ถ.
ย Lโaccordo riassume anche gli interventi strutturali giร concordati con RFI e Regione: progettazione raddoppio fino a Sasso Marconi della linea Porretta Terme-Bologna; la realizzazione della fermata di Toscanella di Dozza in seguito al quadruplicamento della Bologna-Castel Bolognese; il raddoppio fino a Via Lunga della linea Casalecchio-Vignola; il potenziamento tecnologico della Ferrara-Bologna per consentire il prolungamento delle corse ogni ora della linea Bologna-Imola a San Pietro in Casale.
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Questo protocollo aggiunge tutti i servizi possibili sull’infrastruttura esistente, che sappiamo non essere sufficiente a sostenere il modello di SFM di cui avremmo bisogno. Occorrono finanziamenti statali necessari a raddoppiare i binari, completare le stazioni e rendere riconoscibile il sistema. Questa battaglia sulle risorse รจ solo all’inizio, ma dopo anni di promesse e dichiarazioni di intenti finalmente possiamo parlare di fatti, concretezza, un aumento reale del servizio.