COMUNICATO STAMPA

Pur non entrando nel merito degli elementi tecnici di una lunga battaglia politica mascherata da battaglia giudiziaria, non ancora conclusa, esprimiamo il nostro pieno sostegno a Làbas e alle associazioni che in questi sei anni hanno gestito gli spazi di Vicolo Bolognetti. La ricchezza sociale, culturale e politica di Làbas è un valore riconosciuto da migliaia di persone in città e non solo, che a Vicolo Bolognetti hanno trovato solidarietà, progetti di mutualismo, accoglienza, la possibilità di costruire relazioni slegate da logiche di profitto.
Bologna è sempre stata fucina di spazi di autogestione, autonomia e partecipazione dal basso e il riconoscimento di quest’anima della città è una costante sfida politica, seppur a volte scomoda, da affrontare con scelte coraggiose e la concreta attuazione di strumenti di cui il Comune nel corso degli anni si è dotato spesso in maniera pioneristica. Scelte coraggiose e ricerca ulteriore di nuovi strumenti che non dovranno mancare nel futuro.
Questa la nostra convinzione, questo crediamo sia il centro del dibattito. Non c’è mai appartenuta la distinzione tra buoni e cattivi: ci interessa invece distinguere le battaglie che costruiscono relazioni dentro la nostra città e che fanno avanzare una visione politica radicalmente alternativa a quella delle forze politiche che compongono l’attuale Governo e ciò che invece ci fa tornare indietro con le lancette della storia.

Coalizione Civica per Bologna
20 marzo 2024

Leave a Reply