Il nostro comunicato:
“Coalizione Civica ha partecipato alla giornata di lotta delle lavoratrici e dei lavoratori comunali di nidi e scuole dell’infanzia (fascia 0-6), ascoltandone le istanze e le voci.
Le loro richieste per ottenere la stabilizzazione dei contratti a termine, il ritiro della proposta di introduzione dell’orario multiperiodale – con ciò che comporta in termini di iperflessibilità a danno di lavoratrici e lavoratori – e per arrivare a un alleggerimento dei carichi di lavoro diventati insostenibili nell’emergenza pandemica, sono da ascoltare e da valorizzare perché rappresentano le istanze di chi tutti i giorni lavora ed eroga il servizio.
Le stesse linee di mandato presentate dal Sindaco Lepore parlano di “rinsaldare il rapporto tra il personale del Comune e il progetto di città, proponendo un nuovo patto fondato sul (…) rispetto e la valorizzazione del lavoro pubblico”.
Questa è l’ipotesi di trasformazione del Comune come datore di lavoro che vogliamo portare avanti con forza e alla quale bisogna dare concretezza, mentre il progetto presentato va palesemente in direzione opposta.
Riteniamo a tal proposito che sia necessario riprendere le 7 idee primarie di Coalizione Civica, nelle quali affermavamo la necessità di “assumere regolarmente tutte le figure professionali attualmente impiegate” e riqualificare “i servizi esistenti a partire dal riconoscimento del contributo professionale di chi già vi lavora”.
Questa è la direzione che auspichiamo venga presa.”