Perché stiamo dalla parte del Sindaco di Riace Mimmo Lucano?
Perché crediamo che le leggi dello Stato debbano essere formulate rispettando la dignità di tutti e non solo dei più potenti o dei più ricchi;
perché oggi accade che l’obbedienza ad alcune leggi sia in conflitto con la coscienza di quanti hanno a cuore la dignità umana;
perché posto davanti alla scelta tra obbedienza e umanità Lucano non ha avuto dubbi.

Vi invitiamo a partecipare al presidio IO STO CON RIACE // Presidio promosso da Circolo Arci RitmoLento e Arci Bologna alle ore 18:00 in Piazza Roosvelt davanti alla Prefettura.

Perché dovremmo essere prima di tutto donne e uomini e poi cittadine e cittadini.

Vi ricordiamo anche la manifestazione di sabato Riace non si arresta! A Riace per solidarietà a Mimmo Lucano

“E quando è l’ora non c’è scuola più grande che pagare di persona un’obiezione di coscienza. Cioè violare la legge di cui si ha coscienza che è cattiva e accettare la pena che essa prevede. (…)
Chi paga di persona testimonia che vuole la legge migliore, cioè che ama la legge più degli altri”

Don Lorenzo Milani

Lettera ai giudici
Autodifesa dopo una denuncia per apologia di reato
Barbiana 18 ottobre 1965


 

IO STO CON RIACE // Presidio
Mercoledì 03 Ottobre 2018 dalle 18:00 alle 21:00
Piazza Roosevelt Bologna. Bologna, Italy

Noi stiamo con Riace!

La notizia dell’arresto di Mimmo Lucano, sindaco di Riace, è una brutta notizia, esemplificativa del pessimo clima reazionario e xenofobo che si respira in un paese dove la classe politica, oggi rappresentata in maniera palese dal ministro degli Interni, sta individuando in migranti e rifugiati il capro espiatorio della crisi e del malessere sociale.

Mimmo Lucano è accusato di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina: in un paese e in un continente dove la disumanità sta diventando legge, un processo virtuoso di inclusione sociale di migranti e richiedenti asilo è considerato reato. Difendere l’esperienza di Riace significa difendere la solidarietà in ogni ambito della vita sociale.

Contro il clima razzista alimentato dalle forze politiche di questo governo e contro la chiusura di un’esperienza modello, invitiamo la cittadinanza bolognese a partecipare ad un presidio di solidarietà in Piazza Roosvelt alle ore 18.

Il presidio è aperto a tutte le realtà sociali, politiche, sindacali, associative che da sempre si battono per i valori dell’accoglienza, dell’inclusione sociale, dell’uguaglianza sanciti dalla Costituzione.

#noistiamoconriace
#noistiamoconmimmolucano