Palestina oggi. Confronto per un cessate il fuoco immediato a Gaza
Mercoledì 13 dicembre, ore 18.00
Sala Imbeni, Palazzo d’Accursio, Piazza Maggiore
Sono trascorsi due mesi dall’attacco indiscriminato e feroce di Hamas del 7 ottobre e dal successivo intensificarsi delle politiche di apartheid e annientamento che il governo di Netanyahu e lo Stato israeliano portano avanti da decenni ai danni della popolazione palestinese in Cisgiordania, a Gerusalemme Est e nella striscia di Gaza.
Proprio a Gaza sono più di ventimila i palestinesi uccisi negli ultimi mesi, soprattutto civili, e tra questi più di ottomila bambini, senza contare medici e giornalisti (dati di Euro-Mediterranean Human Rights Monitor).
Da settimane ormai siamo di fronte alla violazione dei trattati internazionali volti a salvaguardare i civili dalle guerre e da ogni forma di occupazione, quotidianamente si consumano crimini di guerra ed è in corso una gigantesca catastrofe umanitaria.
Di fronte a un simile scenario è oggi più che mai necessario un cessate il fuoco immediato a Gaza, così come è fondamentale l’impegno per la fine dell’occupazione e per una soluzione politica.
Serve che si parli di ciò che sta accadendo, senza lasciare che cada nel silenzio.
Per queste ragioni mercoledì 13 dicembre dalle 18.00 in Sala Imbeni (a Palazzo d’Accursio) abbiamo organizzato un momento di confronto e scambio a partire dal dialogo con:
- Ruba Salih, professoressa ordinaria in discipline antropologiche presso Unibo e firmataria della petizione di ricercatrici, ricercatori e docenti dell’Università di Bologna per un cessate il fuoco immediato a Gaza
-
Francesco Strazzari, professore ordinario di relazioni internazionali presso la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa
Introduce Emily Clancy
Vi aspettiamo!