Le dichiarazioni della nostra Emily Clancy – Consigliera Comunale :
“Condivido lo stupore e le preoccupazioni espresse da CampiAperti – Associazione per la Sovranità Alimentare per l’imminente messa a bando di quattro dei loro mercati storici.
Nello schema di avviso pubblico, così come impostato dall’Amministrazione, non c’è alcuno spazio per l’esperienza maturata nell’attuale pluriennale gestione da chi ha saputo creare comunità , fare educazione alimentare e promuovere un ciclo di produzione sano, rispettoso della natura e dei diritti dei lavoratori e delle lavoratrici, in una relazione costante con il consumatore finale. Ci pare venga privilegiata una vaga idea di ‘concorrenza’ che rischia di equiparare esperienze molto diverse.
Nelle proposte di Campi Aperti per la revisione del Regolamento dei mercati contadini c’è invece spazio per riflessioni avanzate sulla sovranità alimentare e su un diverso modello di produzione, sviluppo e consumo. Temi affatto indifferenti in tempi di crisi ecologica e che non dovrebbero essere estranei ad un’Amministrazione che ha approvato una dichiarazione di emergenza climatica e ambientale». Come Coalizione Civica Bologna abbiamo chiesto, insieme ad altri Consiglieri e Consiglere di maggiornaza e opposizione, un’udienza conoscitiva urgente sul tema.”