Questa mattina in Commissione Ambiente, durante l’illustrazione della delibera per l’adozione del Piano Operativo Comunale per l’insediamento di nuovi distributori di carburante, abbiamo ribadito la nostra ferma contrarietà a questo POC.
L’Amministrazione ha scelto di procedere nonostante il parere molto critico espresso dai tre quartieri interessati, l’opposizione dei cittadini e delle cittadine, l’iniziale ritiro della delibera per evidenti problemi di compatibilità ambientale del piano (sottolineati anche dal Settore Verde e Ambiente del Comune) e infine la palese inutilità di avere altri distributori in una città già satura di impianti. A poco vale il tentativo di rendere più “digeribile” il piano con l’indicazione di inserire colonnine per le auto elettriche e favorire nuove “opportunità all’insediamento in città anche di marchi di carburante low cost”.
Di fronte alle nostre argomentazioni e sollecitazioni l’Assessora all’Urbanistica e Ambiente Valentina Orioli non ha trovato di meglio che minacciare di querela la Consigliera Clancy, la quale ha semplicemente sottolineato le forti criticità evidenziate nei pareri dai Quartieri e in un parere del settore Ambiente, criticità evidentemente considerate dall’Assessora non sufficienti a ritirare il Piano Operativo Comunale come da noi chiesto e come – a nostro parere – avrebbero suggerito di fare tutti i problemi sottolineati dagli uffici interni all’Amministrazione e dai Quartieri.
La scelta di proseguire in questa direzione è una scelta politica, presa tra l’altro in opposizione a tutte le evidenze e le prudenze che i pareri suddetti avrebbero suggerito, come politica è la nostra opposizione perché pensiamo che questo piano vada contro gli interessi della città.
Da ultimo ci è parso di notare che la questione crei non poco nervosismo anche in seno alla maggioranza di governo: la puzza di benzina gli fa girare la testa?
Un’ultima domanda meno ironica e più sarcastica: se non lo fai per la città, per i cittadini, per i quartieri, ma contro di essi.. perché lo fai?
Emily Clancy – Consigliera Comunale
Federico Martelloni – Consigliere Comunale
Brunella Guida Consigliera Quartiere Navile
Marco Trotta Consigliere Quartiere San Donato San Vitale
i nostri interventi in Consiglio Comunale