Un intervento del nostro Consigliere del Quartiere Porto Saragozza Fausto Tomei sui progetti di “rigenerazione e riqualificazione” per trasformare questo NON bosco, NON verde, in area edificabile.
QUESTO NON E’ UN BOSCO
Questo NON è un bosco. Questa non è l’area ovest di Bologna, quelli a sinistra non sono il torrente Ravone e il canale Ghisiliera che scorrono in parallelo, a destra non c’è l’Ospedale Maggiore, a sinistra NON sorge la stazione Prati di Caprara del Servizio Ferroviario Metropolitano.
Non è un’opera concettuale, ma l’inizio di uno psichedelico percorso partecipato: in cui l’assessore all’immaginazione civica Matteo Lepore vi convincerà che quello che vedete non è un bosco ma un’area degradata da riqualificare in cemento. Che il verde che vedete, non è verde reale, ma verde ‘percepito’.
Come vi convincerà che sul Cierrebi NON insiste una convenzione per l’uso pubblico di piscina e campi sportivi da parte di associazioni, bambini e anziani, NON si tengono campi solari estivi per centinaia di ragazzi, NON gioca (in A1) la squadra di basket femminile bolognese.
Vi convincerà che le associazioni sportive dell’antistadio possono stare serene, quella pista di atletica su cui si allenano NON è l’ultima pista di atletica rimasta in quartiere.
Mercoledì 14 Giugno, ore 20.30, alla sede del Quartiere Porto-Saragozza in via dello Scalo 21: portatevi i pop corn, mettetevi comodi, viaggeremo con la mente.
PS: per la regione Emilia Romagna questa è un’area forestale di quasi 20 ettari. Cioè dai 20 ai 30MILA alberi presumibili.
Quiz: una delle prime affermazioni è vera.
Oggi alle 20.30 presso la sede del Quartiere Porto-Saragozza in via dello Scalo 21 per l’avvio di un percorso “partecipativo” durante il quale, è già stato detto del Presidente di Quartiere, il progetto non sarà messo in discussione.
Ma cosa sia in discussione o meno dipende anche da noi, per questo vi invitiamo a partecipare.