È stato approvato durante la seduta del Consiglio Comunale del 9 maggio 2022 l’Ordine del giorno presentato dal nostro capogruppo Detjon Begaj, e condiviso da tutta la maggioranza, che impegna Sindaco e Giunta “a farsi promotori presso governo, Parlamento ed ANCI affinché non venga rimossa dal riformato Codice dei contratti Pubblici, l’obbligatorietà delle clausole sociali“.
Come ribadito dal consigliere Begaj all’Agenzia Dire “Il Ddl Ac 3514 […] procede di fatto in direzione di una vera e propria deregulation, eliminando uno strumento indispensabile che garantisce trasparenza, legalità, rispetto dei contratti e contrasto al lavoro nero e alle infiltrazioni mafiose”.
Così facendo “si rischia di favorire le esternalizzazioni, il decentramento, gli appalti al massimo ribasso e la proliferazione dei subappalti, un maggiore sfruttamento e ricattabilità dei lavoratori”.
L’Ordine del giorno approvato oggi raccoglie quindi il grido di allarme di tutti i sindacati confederali e di base e chiede al Parlamento e al Governo di rimuovere la non obbligatorietà delle clausole sociali, perché Coalizione Civica e tutta la maggioranza stanno dalla parte dei lavoratori.
Cliccando qui è possibile leggere il testo completo dell’Odg approvato oggi.
Qui leggere le dichiarazioni del consigliere Begaj riportate da Bologna Today.
Qui sotto invece il video dell’intervento di presentazione dell’Odg durante il Consiglio Comunale.