Conclusa la pratica dell’insediamento di Giunta e Consiglio, a Bologna possono ricominciare gli sgomberi, con il benestare della neo Assessora alla casa Virginia Gieri.
Questa mattina all’alba le famiglie che abitano nello stabile di Mura di Porta Galliera, più di cinquanta persone tra cui una ventina di bambini, una donna al nono mese di gravidanza e alcuni anziani, hanno trovato alla porta le forze dell’ordine per l’esecuzione di uno sgombero tuttora in corso.
La nostra Consigliera Emily Clancy si è recata sul posto, come molte altre persone, per svolgere il suo ruolo di ascolto e vigilanza, possibilmente di mediazione.
Ruolo che spetterebbe al Comune, alla Giunta innanzitutto che porta la responsabilità politica della sua assenza, oggi come in passato. In questo il Merola bis ci pare in perfetta continuità con i primi cinque anni di mandato. L’Assessora Gieri interpellata dichiara che si esprimerà dopo la riunione di Giunta di questa mattina. Nel frattempo gli abitanti di Mura di Porta Galliera si trovano senza acqua all’interno dello stabile, in una giornata caldissima. Le persone accorse per dare solidarietà e portare anche acqua alle famiglie sono state caricate dalle forze dell’ordine.
Gli Assessori responsabili del welfare e delle politiche abitative, Rizzo Nervo e Gieri, dovrebbero essere qui, ora. Inaugurando “l’innovazione” che il Sindaco ha detto di voler portare: le sedute di Giunta itineranti. Potrebbero cominciare da qui, oggi. Li aspettiamo: per chiedere una città dove non ci siano più case vuote e persone senza casa, l’immediato blocco degli sfratti e una soluzione rapida e concreta per l’esigenza abitativa delle persone sotto sgombero.