Black Monkey
Mostrare felicità per una sentenza, soprattutto di condanna, può essere fuorviante in particolare per chi crede nel processo come strumento di accertamento dei fatti e delle responsabilità e non solo di inflizione delle pene.
Esprimiamo tutta la nostra solidarietà al giornalista Giovanni Tizian, sotto scorta dal 2011 perché autore di articoli non graditi a Nicola Femia e agli altri membri del gruppo ‘Ndranghetista, oggi finalmente risarcito insieme alle altre parti civili, tra cui l’Ordine dei Giornalisti e Libera.
Come anche nel processo Aemilia, che diversi soggetti della società civile abbiano deciso che gli interessi che perseguono possono essere tutelati anche nel processo è un ottimo segnale, di vitalità del tessuto sociale.
Tuttavia é necessaria una forte e capillare operazione culturale e educativa sul territorio emiliano, al fine di evitare che il fenomeno mafioso, che ha già dimostrato di poter essere pervasivo anche in settori dell’economia legale, attecchisca nelle coscienze delle persone.
Come politica é nostro dovere intervenire, insieme ai sindacati ed ogni gruppo della società civile che abbia a cuore il nostro territorio.
Perché la mafia è una montagna di merda!