La crisi finanziaria che ha colpito la Selcom, il cui sito produttivo di Castel Maggiore impiega 360 addetti che vedono oggi a rischio il loro posto di lavoro, riguarda Bologna e il territorio metropolitano. Riguarda il Comune, la Città Metropolitana, la Regione e la rete imprenditoriale e creditizia del territorio. I lavoratori e le lavoratrici sono impegnati a mantenere viva la catena produttiva dell’azienda e in attesa di sapere l’esito del confronto in corso presso il MISE. Crediamo che in questo frangente anche il Consiglio Comunale di Bologna debba mettere in campo tutti gli sforzi possibili per sollecitare l’attenzione dell’opinione pubblica e per invitare alla collaborazione per la risoluzione della crisi il tessuto imprenditoriale e creditizio del territorio.
Per questo abbiamo chiesto con un ordine del giorno presentato oggi in Consiglio Comunale che una delegazione si rechi presso il sito produttivo di Castel Maggiore per poter incontrare i lavoratori e le lavoratrici.
La maggioranza in Consiglio Comunale ha respinto la nostra richiesta opponendo l’impossibilità a svolgere attività di Consiglio fuori dal territorio comunale. Ci spiace, essendoci detti più che disponibili ad emendare in aula il testo, che questa visita non si faccia per questione di cavilli procedurali che potevano essere molto facilmente superati con l’accordo di tutti. Il Consiglio si è comunque impegnato per la convocazione di una commissione attività produttive dedicata, cosa che ci vede concordi e che solleciteremo immediatamente con una richiesta formale al Presidente Fattori, sperando si svolga in tempi brevissimi. Al contempo non vorremmo però rinunciare come Coalizione Civica ad incontrare, insieme a tutti i colleghi consiglieri comunali di maggioranza e opposizione che vorranno farlo, i lavoratori e le lavoratrici Selcom per esprimere loro la nostra attenzione, vicinanza e solidarietà. Per questo prenderemo contatto con le rappresentanze dei lavoratori e delle lavoratrici.
Federico Martelloni
Emily Calncy
consiglieri comunali
Gruppo Consiliare
Coalizione Civica per Bologna
Palazzo d’Accursio Piazza Maggiore 6
tel 0512193309