Abbiamo ricevuto dall’Assessore Malagoli risposta scritta alla domanda che avevo posto durante la seduta di question time del Consiglio Comunale di venerdì 22 luglio sulla situazione di Làbas (scarica il testo), esperienza che dopo aver restituito alla città i locali dell’ex Caserma Masini inutilizzati da molto tempo, avviando in questi anni una serie di attività e progetti molto apprezzati dai cittadini di Bologna, a partire da quelli residenti nel quartiere Santo Stefano, rischia di concludersi con uno sgombero.
Avevamo chiesto chi, tra i componenti della Giunta, fosse da considerare interlocutore utile a trovare una soluzione che consentisse la salvaguardia di quella esperienza. Apprendiamo oggi, finalmente, che l’ex caserma Masini non viene più considerata un problema di mero ordine pubblico, ma un’esperienza da preservare, tanto da costituire “oggetto di costante riflessione da parte della Giunta nel suo complesso” per “le meritevoli attività del collettivo”.
Tuttavia, questa responsabilità politica che la Giunta si assume può concretizzarsi solamente con la garanzia che lo sgombero non avvenga prima che venga trovata una soluzione reale. Uno sgombero sarebbe, infatti, innanzitutto frutto della scelta della Giunta precedente di approvare un P.O.C. che nega la possibilità di sviluppare progetti sociali in quell’area che oggi è accessibile a tutta la cittadinanza. A fronte di tale risposta, ci aspettiamo che una soluzione sia trovata in tempi certi e in un clima sereno, con l’obiettivo di valorizzare un’esperienza che appare alla cittadinanza come un bene comune.
Federico Martelloni
consigliere comunale
Gruppo Consiliare
Coalizione Civica per Bologna
Palazzo d’Accursio Piazza Maggiore 6
tel 051 2193309