In risposta all’inqualificabile episodio di speculazione politica avvenuto martedì sera al Pilastro pubblichiamo le parole del nostro consigliere del Quartiere San Donato – San Vitale Marco Trotta e facciamo nostro l’invito degli abitanti e delle abitanti del Pilastro a partecipare alla manifestazione prevista per Venerdì 24 Gennaio, alle ore 18, con ritrovo davanti alla Biblioteca Spina, nel parco Mitilini – Moneta – Stefanini.
“Ho imparato a conoscere meglio il Pilastro soprattutto da quando sono consigliere di questo quartiere. E’ una realtà difficile e fragile che gode di cattiva fama a causa della sua storia più o meno recente. Cattiva fama che si trasforma in luogo comune ogni volta che c’è qualche fatto di cronaca a cui si dà risalto soprattutto da parte di chi non conosce la realtà e i tanti progetti di impegno civile, coesione sociale, integrazione che vengono portati avanti quotidianamente in maniera autonoma o con l’appoggio delle istituzioni. Per questo Matteo Salvini ieri ha provato a farne l’ennesimo bersaglio della sua specialità in politica: la strumentalizzazione ignobile e spudorata. Ma la risposta non può essere inseguirlo nella provocazione e nella risposta sicuritaria che nasconde i problemi sociali. Ecco perché è importante partecipare a questo presidio indetto per venerdì 24 dalle 18.00 nel parco Mitilini – Moneta – Stefanini zona biblioteca Spina. Spero che saremo in tante e tanti.
Marco Trotta
Consigliere di Coalizione Civica nel Quartiere San Donato – San Vitale.
Presidio cittadini rione Pilastro
Venerdì 24 Gennaio 2020 dalle 18:00 alle 20:00
parco Mitilini – Moneta – Stefanini zona biblioteca Spina.
In questi anni associazioni, singoli cittadini, istituzioni scolastiche, Quartiere San Donato – San Vitale, Comune di Bologna e forze dell’ordine si sono impegnate fortemente per migliorare la qualità del territorio e la vita delle persone. Molti progetti sono stati realizzati e ci sono ancora tante cose da fare; il Pilastro ha tante eccellenze, un tessuto civico forte e una tradizione di dialogo tra cittadini ed istituzioni.
Nessuno nega i problemi ma è importante affrontarli insieme. E questo lo stiamo facendo, per percorrere insieme la faticosa strada del riscatto anche da tanti pregiudizi.
Non abbiamo bisogno di racconti caricaturali e di passerelle che incitino allo scontro sociale. Abbiamo bisogno invece di una politica che faccia proposte serie e di progetti di collaborazione civica che possano aiutarci a risolvere i problemi del nostro territorio, consolidando la cultura della legalità democratica, del rispetto e della solidarietà.
Per condividere insieme un’idea di Pilastro che ogni giorno lotta per la rinascita civica ci troveremo il 24/01/2020 alle 18.00 nel parco Mitilini – Moneta – Stefanini zona biblioteca Spina.
Invitiamo i cittadini del rione a partecipare insieme a noi.
INFORMAZIONI PER PARTECIPARE ALLA MANIFESTAZIONE:
Ricordiamo che gli organizzatori e le organizzatrici chiedono di “essere tanti senza sigle di partito né slogan contro qualcuno. Solo persone che vogliono democrazia e vivibilità”.
“Servono solo un libro ed una candela tanta condivisione ed inviti!
Un gesto di solidarietà, presenza fisica ad un quartiere violato dall’ennesima aggressione opportunista e cinica. Una regione sotto un attacco incivile, a colpi di illegalità fatta spettacolo, deve reagire dal basso e dalle stesse periferie”.