Solo lunedì il Consiglio Comunale ha approvato l’ordine del giorno di Coalizione Civica perché anche a Bologna l’antifascismo e l’adesione alla Costituzione siano requisiti per concedere sale e spazi pubblici.
Crediamo che gli impianti sportivi non debbano far eccezione.
La notizia dell’acquisizione da parte della squadra del Borgo Panigale di Eugenio Luppi, giocatore balzato agli onori della cronaca per il saluto fascista in campo, il campo del Marzabotto oltre tutto, pone un problema anche rispetto alla concessione per la gestione dei campi da calcio dell’impianto Casteldebole di via Bottonelli in capo alla ASD Borgo Panigale F.C.
Chiediamo l’interessamento dell’Amministrazione in questo senso, considerato che sul punto si è già espresso anche il Presidente di Quartiere Naldi e hanno preso posizione ANPI, CGIL, FIOM.
Non solo la società non può dirsi “indifferente” come ha fatto per bocca della sua presidente Antinori che ha dichiarato “la politica stia fuori dalla sport”, ma non può farlo nemmeno l’Amministrazione, le società sportive, in particolare quelle che gestiscono impianti pubblici, devono essere richiamate al loro ruolo di presidio sociale del territorio.