L’ECOLOGIA ENTRA A SCUOLA
COME RENDERLA SAPERE DIFFUSO?

TAVOLA ROTONDA
ONLINE IN DIRETTA sulla pagina FACEBOOK e sul sito di Coalizione Civica
MERCOLEDÌ 10 MARZO DALLE 17.30 ALLE 20.00

ne parliamo con:

LORENZO FIORAMONTI – ex ministro dell’Istruzione, suo il merito di avere introdotto nell’ambito dell’educazione civica le prime ore dedicate all’ecologia
Nato a Roma nel 1977, economista e politico. Professore ordinario di economia politica all’Università di Pretoria in Sud Africa e direttore del GovInn (Centre for the Study of Governance Innovation). Parlamentare per il Movimento 5 Stelle, è prima Viceministro e poi Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca con i governi Conte I e Conte II. Il 5 novembre 2019 annuncia per l’anno successivo l’introduzione in Italia, primo Paese al mondo, dello studio del cambiamento climatico e dello sviluppo sostenibile come materia scolastica. Si dimette in polemica con il Governo Conte II per la mancata destinazione di 3mld di fondi all’istruzione. Dal 2020 aderisce a Green Italia. Autore di diverse pubblicazioni. Suo “Un’economia per stare bene: Dalla pandemia del Coronavirus alla salute delle persone e dell’ambiente”, edito da Chiarelettere.

LUCIANA CASTELLINA – giornalista scrittrice, ispiratrice della task force Natura&Lavoro
Giornalista e scrittrice, si è iscritta al PCI nel 1947, partito da cui è stata radiata nel 1969 quando, con Magri, Natoli, Parlato, Pintor e Rossanda, fonda “Il Manifesto”. Parlamentare comunista, più volte eurodeputata, autrice di innumerevoli pubblicazioni, presidente onoraria dellARCI dal 2014.

 

FERDINANDO BOERO – ordinario di zoologia all’Università Federico II di Napoli, estensore della proposta di legge per l’introduzione di corsi di “Sostenibilità, Biodiversità, Ecosistemi” (SBE) in tutti i percorsi di formazione, dalle scuole materne all’università
Nato nel 1951 a Genova, si occupa di biodiversità marina e funzionamento degli ecosistemi, e di sostenibilità. Su questi argomenti ha scritto documenti di indirizzo per la Commissione Europea, la FAO, l’European Marine Board, l’European Academies Science Advisory Council, il G7 etc.
Professore presso l’Università di Napoli Federico II e associato a CNR-IAS, presidente della Fondazione Dohrn, vicepresidente di Marevivo, fa parte del collettivo Lavoro e Natura e del consiglio scientifico di Pro Natura.
Ha ricevuto onorificenze in Inghilterra, Francia e Italia, e collabora con diversi quotidiani e riviste
Ha pubblicato centinaia di articoli scientifici, oltre a monografie e libri divulgativi. Suoi Ecologia della Bellezza; Ecologia ed Evoluzione della Religione; Economia senza Natura.

MARCO POLLASTRI – direttore Antartide Centro Studi e Comunicazione Ambientale
Ingegnere per l’ambiente e il territorio. Docente e consulente sui temi della sostenibilità, collabora abitualmente con centri di ricerca e ha coordinato numerosi progetti e percorsi partecipativi a livello locale e nazionale.
Presidente dell’Università verde di Bologna che dal 1992 gestisce il Centro Antartide, per lo studio, la comunicazione, la partecipazione e l’educazione sulle tematiche ambientali e sociali.

 

CARMELO ADAGIO – dirigente scolastico, Rete scuole green
Dirigente scolastico del comprensivo di Gaggio Montano, con plessi anche a Lizzano e a Castel D’Aiano (provincia di Bologna) Fa parte della Rete scuole green, nata nel 2019 per la promozione di progetti di educazione ambientale e buone pratiche da sperimentare nel contesto scolastico e associata ASVIS (Alleanza Italiana per lo sviluppo sostenibile)

 

GAIA MASULLO – Fridays For Future Bologna
Studentessa di fisica all’Università di Bologna, attivista di Fridays For Future. Dopo aver preso parte a vari percorsi e mobilitazioni per la giustizia climatica e ambientale, contribuisce alla creazione del presidio cittadino di FFF a Bologna, che nel primo global strike del 15 marzo 2019 ha portato oltre 20000 persone a manifestare, ed è ancora oggi attivo tanto sui temi globali della giustizia climatica, quanto su questioni ambientali locali e cittadine.

 

VALENTINA CORONA – Extinction Rebellion Bologna
Extinction Rebellion è un movimento internazionale che si serve della disobbedienza civile nonviolenta per chiedere ai governi di arrestare la crisi climatica ed ecologica. Valentina Corona fa parte del gruppo Integrazione e si occupa di accogliere i nuovi membri del movimento @Extinction Rebellion Bologna.

 

GAETANO PASSARELLI – docente di fisica alla scuola secondaria di secondo grado
Lucano di origine, prima docente di laboratorio, ora docente di Fisica alla scuola secondaria di secondo grado. Ha conseguito laurea e dottorato in Ingegneria Elettotecnica presso UNIBO, autore di alcune pubblicazioni e di collaborazioni con alcune case editrici di testi scolastici, si dichiara un artigiano appassionato di didattica.

 

interviene EMILY MARION CLANCY – Consigliera comunale di Coalizione Civica
presenta Giancarlo Vitali Ambrogio – gruppo di lavoro scuola Coalizione Civica
modera Francesco Luca Basile – Aria pesa, coordinatore comitato scientifico educazione civica del Ministro Fioramonti, Coalizione Civica

Leave a Reply